La scuola “Cavour” non dimentica Bianca

La scuola “Cavour” non dimentica Bianca

CATANIA – 15 marzo 2023, ore 9,30, la sala “Turi Ferro” dell’ I.C. “Cavour” di Catania è piena di studenti, docenti e genitori. Tra questi i familiari della piccola Bianca Alfieri che da un anno non è più con noi ma che noi non dimenticheremo mai. È la cerimonia di apertura del “Trofeo Bianca”, un torneo di pallavolo nato per non dimenticare. Organizzato dal professore Garofalo, appoggiato e promosso dalla Dirigente scolastica Maria Gabriella Capodicasa, abbracciato dai docenti e da tutto il personale scolastico.

Apre la cerimonia un alunno di III L con un canto alto e passionale, a seguire la voce della mamma della piccola Bianca incanta il pubblico dietro un pianoforte con due splendide canzoni dedicate al suo piccolo angelo e a chiudere, gli alunni della terza I, compagni di classe di Bianca, si esprimono sul palco tra stelline illuminate, risvegli, note musicali e parole condivise, coordinati dalla professoressa Laura Isaia con la collaborazione dei colleghi di strumento musicale.

Tra gli applausi del pubblico ci si abbraccia e ci si riversa tutti in cortile per il taglio del palloncino: ciao Bianca. Ancora un gesto di generosità da parte della famiglia Alfieri, con l’intervento del padre che si offre di donare alla scuola i trofei per la premiazione. E poi il gran finale: la partita inaugurale del torneo: la terza I batte per 2 set a 1 la 3 B, special guest, la famiglia di Bianca. Un torneo per non dimenticare, per partecipare, per rendere tutto più puro e più bianco, come le magliette dei ragazzi indossate orgogliosamente dall’inizio alla fine della cerimonia, come Bianca.

In memoria di Bianca