La “Giornata dello sport” all’Istituto comprensivo “Don La Mela” di Adrano

La “Giornata dello sport” all’Istituto comprensivo “Don La Mela” di Adrano

ADRANO – Giorno 8 e 17 Maggio al campetto esterno del plesso Mazzini dell’Istituto comprensivo “Don A. La Mela” di Adrano, i ragazzi delle classi seconde e terze come da tradizione sono stati protagonisti della “Giornata dello Sport” dove si sono sfidati in varie specialità di atletica leggera quali: corsa veloce, staffetta, salto in lungo e lancio del vortex, inoltre si sono cimentati in altre discipline come la ginnastica artistica e la danza sportiva, quest’ ultima inserita nel progetto “scuola attiva yunior” promossa da Sport e Salute.

Lo scopo di tale manifestazione è quello di contribuire ad accrescere la consapevolezza del ruolo storico svolto dallo sport nel perseguire sviluppo, pace, parità di genere ed integrazione sociale. Lo sport dunque come strumento di pace, per rafforzare i legami sociali e promuovere il rispetto per tutti. Lo sport aiuta ad aumentare i propri limiti, ma evidenziando le proprie potenzialità; stimola il confronto continuo con se stessi e con gli altri con spirito critico. A fare da cornice la sfilata con le bandiere e cartelloni con messaggi inerenti lo sport e gli inni nelle tre lingue: italiano, francese ed inglese.

Un ringraziamento va alla Dirigente Tiziana Baratta che ha creduto fortemente in questa manifestazione permettendo la realizzazione. Un ringraziamento ai docenti di Scienze Motorie, Prof.ssa Myriam Milazzo, Prof. Emilio Bascetta e Prof. Marco Stella che si sono impegnati nella preparazione e realizzazione di questo evento sportivo e un grazie ai docenti di lingue.