La Costituzione della Repubblica Italiana, il Prof. Milazzo all’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania

La Costituzione della Repubblica Italiana, il Prof. Milazzo all’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania

CATANIA – Giorno 7 marzo, all’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania, si è svolta la conferenza sulla Costituzione della Repubblica Italiana tenuta dal Prof. Francesco Milazzo. Tale incontro, voluto fortemente dalla Dirigente dell’Istituto, Prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, coadiuvata dalle prof.sse Santa Nicotra e Chiara Sciuto, si è svolto nell’ambito delle attività di potenziamento per le classi quinte e a sottolineare ancora una volta la collaborazione della Dirigente con il Rotary Catania.

Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito il Prof. Francesco Milazzo, docente di Diritto Romano e Diritti dell’Antichità dell’Università degli studi di Catania, ha attirato l’attenzione degli studenti dell’Istituto facendo un breve excursus storico sulla nascita della Costituzione italiana passando poi alla suddivisione e analisi dei punti principali della stessa. Dall’articolo 1 all’articolo 7 il Prof. Milazzo ha sollevato gli spiriti degli alunni in pensieri relativi ai principi essenziali di un cittadino italiano: potere del popolo, inviolabilità dei diritti umani, uguaglianza davanti alla legge, diritto al lavoro, unità ed indivisibilità della Repubblica, relazioni con Città del Vaticano.

Ha sottolineato come il potere del popolo si esprime con la partecipazione alle elezioni ed ha posto l’attenzione sulla preoccupante lontananza del popolo italiano dalle competizioni elettorali, come l’eguaglianza dei cittadini sia un’eguaglianza formale, come la Repubblica pur essendo unita ed indivisibile favorisca le autonomie locali ed infine come il diritto al lavoro sia un valore morale al quale la repubblica deve collaborare.

Ampio spazio è stato dato alle domande degli studenti alle quali il relatore ha risposto con grande cortesia e chiarezza in modo da permettere loro di approfondire ciò che più li aveva incuriositi.

A turno gli alunni Manuela Paternò, Gabriele Pagana, Mirea Vazzano, Claudio Coco, rappresentando le diverse quinte dell’Istituto hanno preso la parola dimostrando interesse e spirito critico.

Perché si parla di “Scienza nobile della politica”?, In quali casi eccezionali si effettuano le lezioni? Cosa si intende per diritto di riservatezza nella costituzione? Come mai tanti disoccupati se il lavoro è previsto dall’art. 4 della Costituzione? Come vengono eletti i deputati?

Il Prof. Milazzo ha ancora una volta permesso agli alunni di usufruire del suo sapere ed ha disquisito di antifascismo, di dottrina delle scienze, del diritto ad avere una propria vita privata, della possibilità lavorativa sul mercato e del bicameralismo.

A termine della conferenza il Prof Milazzo è stato attorniato, ringraziato e congratulato dai tanti docenti dell’Istituto presenti in aula, oltre che dai diretti collaboratori della Dirigente.