L’Italia andrà alle Olimpiadi di Tokyo 2021, il decreto legge firmato da Conte prima delle dimissioni: autonomia Coni

L’Italia andrà alle Olimpiadi di Tokyo 2021, il decreto legge firmato da Conte prima delle dimissioni: autonomia Coni

ITALIA – Sono stati momenti da brividi per la spedizione italiana alle Olimpiadi di Tokyo 2021, a rischio esclusione dall’evento sportivo per eccellenza a causa di problemi politici. La questione riguardava la mancata autonomia del Coni dal Governo a seguito della riforma adottata durante l’alleanza Movimento 5 Stelle-Lega. Oggi, il Consiglio dei Ministri, ha approvato un decreto legge sull’autonomia del Coni. Si tratta dell’ultimo atto del Governo Conte prima delle dimissioni. L’Italia, dunque, parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo 2021.

Il rischio esclusione si era fatto ancora più reale data la possibile ufficializzazione del Comitato Olimpico Internazionale. Nel caso in cui l’incubo estromissione fosse diventato realtà, gli atleti italiani avrebbero partecipato alle Olimpiadi da atleti indipendenti; stessa sorte è accaduta alla Russia, ma per motivi differenti, legati allo scandalo doping.

L’accordo

Il decreto è stato approvato grazie all’intervento diretto del Premier in uscita, Giuseppe Conte. Secondo quanto si apprende, l’accordo è stato raggiunto con la soluzione della pianta organica, sulla base di quanto previsto dal decreto 1 poi saltato sul tema dell’incompatibilità. Niente contratto di servizio, dunque. Una soluzione che era stata bocciata dallo stesso presidente del Coni, Giovanni Malagò, ed era auspicata da Sport e Salute. Messa da parte anche l’idea Coni Spa (società di servizio che sarebbe stato lo strumento del Coni), accantonata perché giudicata troppo costosa.

Thomas Bach

Il Presidente del Coni, Malagò, ha informato al telefono il numero 1 dello sport mondiale, Thomas Bach, dell’approvazione del Decreto Coni da parte del Consiglio dei Ministri. Malagò, che ha interrotto il cda di Milano-Cortina, ha detto al presidente del Cio “la legge è ok, l’autonomia è slava“. “Sono molto felice“, la replica di Bach.

Vincenzo Spadafora

Il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, ha commentato approvazione del decreto così: “Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto contenente le norme che sanciscono l’autonomia del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Ora l’ultima parola spetta al Parlamento in sede di conversione. Per la lunga e gloriosa storia sportiva e democratica del nostro Paese era improbabile che l’Italia venisse così duramente sanzionata già domani, ma la decisione di oggi fuga ogni dubbio e risolve il problema dell’indipendenza del Coni lasciato aperto dalla riforma del 2019“.

Immagine di repertorio