F1, presentata la nuova Ferrari SF-23 a meno di un mese dal Mondiale: ritocchi efficaci

F1, presentata la nuova Ferrari SF-23 a meno di un mese dal Mondiale: ritocchi efficaci

ITALIA – La nuova monoposto Ferrari per il mondiale 2023 è stata presentata dal pilota Marc Gene. La vettura, chiamata SF-23, è un’evoluzione del modello precedente, con forme più levigate.

Una novità che salta subito all’occhio è la scritta vintage Ferrari sull’ala posteriore, già vista a Monza. Charles Leclerc ha provato la vettura subito dopo la presentazione e ha commentato positivamente la potenza della monoposto, esprimendo l’obiettivo di vincere.

Il nuovo team principal, Fred Vasseur, ha dichiarato di non essere interessato a chi sarà davanti, Carlos o Charles, ma di avere l’obiettivo di vincere, sottolineando l’alta motivazione della “rossa”.

La nuova Ferrari presenta poche novità visibili, ma si concentrerà sulle piccole migliorie per renderla più affidabile e veloce rispetto alla passata stagione.

Il rosso rimane il colore principale, ma si può notare anche la fibra di carbonio non verniciata di rosso sulla livrea nera della vettura.

La Ferrari SF-23 si presenta come una vettura competitiva, pronta a lottare per il prossimo torneo al via con il Gran Premio del Bahrein.

IL CONFRONTO CON IL BOLIDE DELLA STAGIONE PRECEDENTE

La Rossa” presentava un colore più scuro rispetto al modello precednete con l’alettone anteriore nero. Il suo nome richiamava alla celebrazione dei 75 anni di vita della scuderia fondata nel 1929 da Enzo Ferrari ma che, fino a prima della seconda guerra mondiale, fungeva da reparto corse dell’Alfa Romeo.

La  F1-75 della Scuderia Ferrari, che ha accompagnato la stagione 2022/23 è caratterizzata da una filosofia costruttiva diversa dalla Haas, con cui condivide cambiopower unit e sospensione posteriore. Di questa monoposto spiccano le pance con un inedito scavo che dovrebbe migliorare il convogliamento dell’aria al posteriore. Anche le prese d’aria dei radiatori sono alte e strette e larghe come la fiancata.

Fino a ora abbiamo visto musi alti con pance lunghe (Aston Martin) o musi bassi con pance corte e spioventi (Toro Rosso, Haas). L’auto del cavallino rampante propone un mix delle due opzioni con muso basso e pance lunghe.

Quella dell’anno scorso stata forse una delle Ferrari più attese viste le novità regolamentari e tutte le aspettative riposte. L’obiettivo primario era quello di tornare a vincere un Gran Premio, cosa che non è successo ma a cui si può sempre porre rimedio.

Nella stagione di Formula 1 2022, i primi 5 classificati sono stati: 1) Max Verstappen, 2) Charles Leclerc, 3) Sergio Perez, 4) George Russell e 5) Carlos Sainz. Verstappen ha vinto il suo primo titolo mondiale, battendo Leclerc in una lotta inizialmente serrata ma che successivamente ha spianato la strada al pilota olandese verso il secondo titolo mondiale. Perez, Russell e Sainz hanno completato il top 5, cercando di contribuire ai loro rispettivi team per il titolo costruttori.

Fonte foto Twitter – Scuderia Ferrari