Tutto su Sanremo ’24, ecco cosa ha svelato il direttore artistico

ITALIA – Sanremo 2024: si avvicinano le date di inizio del fenomeno artistico e musicale che ha fatto sognare tutta Italia. Cresce la tensione tra le voci emergenti della canzone italiana.

Domenica 3 dicembre, alle ore 13,30, Amadeus ha svelato al Tg1 la lista dei concorrenti per la categoria big di quest’anno e non solo.

La lista dei 27 big in gara

I primi 13 artisti a giocarsi il posto sul podio saranno: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga & Nek, Sangiovanni, Alfa e Il Volo.

Seguono i restanti 14 partecipanti: Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi & Poveri.

Ardua la scelta di Amadeus, il quale avrebbe dovuto selezionare tra più di 400 proposte. Lui stesso ha affermato alla Milano Music Week: “Dei 400 brani di artisti che mi sono arrivati, ne ho selezionati 50, che mi piacciono”.

Sembrerebbe, infatti, che il direttore artistico sia dovuto ricorrere ad un cambiamento last minute del regolamento dell’edizione 2024, ammettendo non più 23 artisti, ma ben 27.

Gli esclusi della nuova edizione

Nonostante l’ampliamento dei posti disponibili in gara, sono in molti ad essere rimasti esclusi dalla rigida selezione, anche tra i volti più in vista nel panorama discografico.

Seguiranno il Festival comodamente da casa Michele Bravi, Arisa, Albano, Marcella Bella, Patty Pravo, Bresh (escluso per un soffio dalla lista dei 27), Ermal Meta, Fabrizio Moro, Francesco Gabbani, Zero Assoluto, Alexia e Malika Ayane.

Si chiudono così le porte di Sanremo 2024; niente fiori quest’anno per i cantanti che dovranno attendere il 2025 per far conoscere i propri pezzi.

Piccoli spoilers sulla scenografia

Amadeus non si risparmia in annunci; a lasciare a bocca aperta gli spettatori non ci saranno solo i 27 brani in gara, ma, soprattutto, le splendide scenografie a cura di Gaetano e Chiara Castelli. Un vero e proprio tripudio di suoni, colori e immagini strepitose.

La conduzione e le 5 serate

Per quanto riguarda la conduzione delle 5 serate, si alterneranno e si affiancheranno al nostro primo uomo: Marco Mengoni (super ospite della prima serata), Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello.

Insomma, il Festival di quest’anno sarà il giusto compromesso: spazierà dal cantautorato alla comicità italiana, coinvolgendo le diverse fasce di spettatori, dai bambini, ai giovani, agli adulti.

Le scalette

Novità anche sulla scaletta delle 5 serate. Martedì 6 febbraio si esibiranno tutti gli artisti in gara; mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio si esibiranno solo la metà di loro.

Cosa c’è di nuovo in queste due serate? I cantanti che non si esibiranno saranno ugualmente presenti sul palco per presentare, ciascuno, il proprio collega. Una gara, dunque, in cui i concorrenti si spalleggiano e si supportano a vicenda.

Venerdì 9 febbraio si terrà la nota “serata cover”, in cui si assisterà all’interpretazione di brani del repertorio italiano e internazionale, anche di data recente.

Sabato 10 febbraio, invece, la finale che decreterà il vincitore della kermesse musicale.

Articolo di Giulia Leone