“Sicilia Express”, da oggi su Netflix la nuova miniserie natalizia di Ficarra e Picone

“Sicilia Express”, da oggi su Netflix la nuova miniserie natalizia di Ficarra e Picone

ITALIA – Lavorare in Lombardia e dormire in Sicilia? Ebbene sì, con la nuova miniserie “Sicilia Express” di Ficarra e Picone è possibile.

Sicilia Express“, la nuova miniserie natalizia di Ficarra e Picone

In meno di dodici ore dall’uscita ufficiale su Netflix, alle nove di questa mattina, ha già riscosso un successo incredibile. In tanti aspettavano il grande giorno già dal mese scorso, precisamente il 12 novembre, momento in cui è stato pubblicato il trailer.

A quasi tre anni dall’uscita di “Incastrati“, Serie TV distribuita inizialmente sempre sulla stessa piattaforma e poi anche in televisione, al canale Cine34, il duo comico palermitano torna sullo schermo con una comedy natalizia e nuove idee, più attuali che mai.

La miniserie, scritta, diretta e interpretata da Valentino Picone e Salvo Ficarra, è suddivisa in cinque episodi, ciascuno della durata di circa mezz’ora. Molte persone infatti, affermano di averla guardata “tutta d’un fiato“, nell’arco di poche ore.

La trama di “Sicilia Express

La trama ruota intorno alle vite di Salvo e Valentino, due infermieri siciliani che lavorano a Milano, costretti, come parecchie persone “emigrate” al Nord in cerca di una stabilità professionale, ad allontanarsi dai propri cari.

È ciò che vediamo anche con diversi giovani universitari, che partono dalla propria Terra d’origine per frequentare un percorso accademico, diventando così “fuori sede“.

Nella vita di Salvo e Valentino però, inaspettatamente qualcosa cambia, infatti pochi giorni prima di Natale, scoprono un portale magico all’interno di cassonetto della spazzatura, in grado di collegare Sicilia e Lombardia, potendo raggiungere in men che non si dica Milano, direttamente da Noto.

La “magia” delle feste

Niente più aeroporti, partenze di corsa o treni dell’ultimo minuto, strapieni/affollati di gente. Insomma, con la miniserie “Sicilia Express” di Ficarra e Picone, viene superata ogni barriera spazio-temporale, tra l’incredulità e la contentezza di poter tornare a casa ogni qualvolta si voglia, senza doversi stressare, spendere soldi o preordinare il viaggio con largo anticipo.

Un desiderio che in molti, specialmente in questo periodo dell’anno, quasi sicuramente stanno avendo, soprattutto dopo la questione del caro-voli, con prezzi esageratamente alti, che in parte hanno quasi “obbligato” a rinunciare alle festività natalizie con le famiglie riunite.

Uno spaccato perfetto tra realtà e fantasia, immaginazione/illusione e desideri, che dal punto di vista dei cosiddetti fuori sede, vorrebbe “ardentemente” trasformarsi in autentico.

Salvo e Valentino, dopo questa bella, e al tempo stesso sconvolgente, scoperta, ci prendono gusto, facendo sempre più spesso avanti e indietro da Milano a Noto e viceversa.

Il cast

Questo però comporta, quasi “a cascata”, una serie di equivoci esilaranti tra loro e le famiglie, che vedendoli “viaggiare” sempre e in maniera così rapida, s’insospettiscono. Nel cast sono presenti anche Babara Tabita, nei panni della moglie di Salvo, e Katia Follesa, che interpreta la compagna di Valentino.

In mezzo a questo “andirivieni“, tutti si straniscono, famiglia, amici e conoscenti. Il famoso cassonetto dell’immondizia magico, diventa così un contenitore di “guai” e felicità insieme.

I protagonisti si ritroveranno infatti a dover affrontare e gestire imprevisti assurdi, difficoltà, fraintendimenti e tanto altro. A complicare la situazione, già di per sé poco tranquilla e molto caotica, è la scoperta del “passaggio segreto” da parte degli altri abitanti del paese. A quel punto, una volta svelato l’arcano, chiunque vuole utilizzarlo, anche per le attività più “insignificanti” e senza validi motivi.

I momenti di riflessione tra la comicità

Salvo e Valentino dovranno poi “fare i conti” con le loro scelte e le relative conseguenze che possono comportare. Infatti, si sentono “poco felici“, il lavoro li opprime, in particolar modo a causa del capo che non gli concede nemmeno un minimo di tregua, e in ogni occasione sentono la mancanza di “casa”.

Tra momenti di riflessione, in cinque puntate divertenti, formate da comicità e “pezzi” di vita quotidiana, entrambi capiranno quello che conta davvero per loro, a cui dare importanza/priorità.

Anche con questa nuova miniserie, la coppia di attori non si è smentita, alternando le risate alla serietà, mantenendo alto il focus sulle problematiche attuali.