ITALIA – Il mondo dello spettacolo italiano è costretto a dire addio a un’altra grande attrice: è morta Piera Degli Esposti. Aveva da poco compiuto 83 anni e, purtroppo, era da tempo malata: da giugno, infatti, era ricoverata all’ospedale Santo Spirito di Roma per complicazioni polmonari.
Conosciuta con il soprannome di “regina scalza” non solo nella sua Bologna ma in tutta Italia (e oltre), nel corso della sua lunga carriera Piera Degli Esposti si è distinta nel campo del teatro, ma anche del cinema e della letteratura. A renderla speciale, per molti ammiratori, era la forte personalità, che utilizzava per calarsi perfettamente in tutti i ruoli che le venivano affidati.
L’attrice era stata un simbolo del teatro d’avanguardia negli anni Sessanta e si era cimentata in ogni ruolo possibile, da quelli proposti nei classici a quelli degli spettacoli dei gruppi “sperimentali” del tempo. Sempre negli anni Sessanta il debutto nel cinema con “Trio” e “Questi fantasmi”.
Nel mondo della televisione, in molti conoscevano Piera Degli Esposti per il suo ruolo in “Tutti Pazzi per Amore“. Citare tutti i lavori, però, è impossibile: la lista sarebbe quasi infinita, una testimonianza perfetta del talento di un’attrice d’altri tempi.
Piera Degli Esposti, però, non era solo la sua carriera. Era una donna con una storia e tanto da raccontare, dalla malattia mentale della madre alle battaglie personali. Proprio il libro-intervista “Storia di Piera“, scritto da Dacia Maraini, aveva tentato di lasciare una testimonianza scritta dell’esperienza di vita dell’attrice. Da quel libro era stato poi tratto anche un film, diretto da Marco Ferreri.
Fonte immagine: Les Femmes Magazine