ITALIA – Un plaid, una tazza di cioccolata calda e un divano su cui guardare un film: non manca nient’altro per trascorrere al meglio le serate che ci separano dal Natale.
Il periodo natalizio è per molti il momento ideale per dedicarsi alla visione di prodotti cinematografici in cui si percepisce a pieno l’atmosfera che caratterizza il momento più atteso dell’anno.
Per molti quella delle maratone su Netflix è una tradizione irrinunciabile: per i più appassionati è fondamentale non perdere le nuove uscite, né tantomeno privarsi di rivedere – anche se per l’ennesima volta – un film natalizio che puntualmente ci si ritrova a guardare.
Film di Natale su Netflix
Il catalogo Netflix offre puntualmente una vasta scelta di prodotti, tra film e serie tv: vediamo quali sono i classici da non perdere.
Il Grinch (2000)
Il Grinch, interpretato dall’inimitabile Jim Carrey, è una scontrosa creatura totalmente “allergica” ai festeggiamenti natalizi. Situazione totalmente diversa per gli abitanti di Chinonsò, che considerano il Natale la ricorrenza più attesa dell’anno.
Un ruolo importante è quello di Cindy Chi Lou, una bambina di 6 anni che, incuriosita dal carattere peculiare del Grinch, decide di andare oltre la sua apparente crudeltà, così da scoprire cosa si cela nel passato di questa atipica creatura.
Qualcuno salvi il Natale (2018)
Kate e Teddy Pierce, un fratello e una sorella, escogitano un piano per catturare Babbo Natale. Non riuscendo nel loro intento, i bambini si uniscono a lui, interpretato da Kurt Russell, aiutandolo a consegnare tutti i regali in tempo, prima che sia troppo tardi.
Scrooge – Canto di Natale (2022)
Per gli amanti dei film di animazione, o per chi semplicemente vuole fare un “tuffo” nella propria infanzia, immergersi nelle avventure di Scrooge potrebbe essere la scelta giusta.
Il film uscito nel 2022 è un adattamento cinematografico del romanzo “Canto di Natale” di Charles Dickens.
È la vigilia di Natale quando un avaro e apparentemente insensibile uomo d’affari riceve una visita dallo spirito del suo vecchio socio, Jacob Marley, seguito poi dagli spiriti del Natale passato, presente e futuro. La loro apparizione gli consente di riscoprire un modo del tutto nuovo di vivere la festività che ha sempre odiato.
L’amore non va in vacanza (2006)
Immaginate di scambiare momentaneamente la vostra vita con quella di un’altra persona, che non conoscete e di cui non sapete nulla. È quello che è successo a una produttrice americana e a una giornalista inglese, entrambe deluse dalle rispettive storie d’amore.
Pur di mettere un punto alla quotidianità che ormai sta stretta a entrambe, le due decidono via internet di scambiarsi gli appartamenti. La loro rappresenterà un’occasione per scoprire che la vita riserva sempre gradevoli sorprese, anche quando uno meno se lo aspetta.
Love Actually (2003)
Il film è ambientato a Londra, nel periodo natalizio, e basato su un intreccio di storie che, per quanto diverse, sono accomunate dallo stesso obiettivo: far emergere la complessità dei rapporti umani e dell’amore.
Tanti gli attori celebri, tra cui Hugh Grant, che interpreta il ruolo del nuovo primo ministro, Emma Thompson che interpreta la sorella del politico ed è convinta di essere stata tradita dal marito che, effettivamente, mostra interesse verso una collega. Presente nel cast anche Colin Firth, nei panni di uno scrittore che, dopo aver scoperto l’infedeltà della fidanzata, decide di trasferirsi a Marsiglia dove un incontro inaspettato gli cambierà la vita.