ITALIA – Siamo pronti, siamo carichi. Adesso è il momento di “allacciare le cinture” – metaforicamente, naturalmente – e di prepararsi per il Festival di Sanremo, la kermesse più attesa e seguita del mondo musicale italiano.
Questa sera si comincia: al via la prima serata in cui scopriremo alcune delle canzoni in gara. A condurre i “giochi” saranno Amadeus e Gianni Morandi, affiancati da Chiara Ferragni.
Ed ecco che inizieranno i primi dissapori, amori a primo ascolto, preferiti e sfavoriti. Mai dire mai, però, perché durante il Festival tutto può succedere: sarà un continuo divenire che terrà incollati i telespettatori fino a sabato, giornata clou in cui verrà proclamato il vincitore.
La scaletta della prima serata
Scopriamo insieme i primi 14 big che si esibiranno oggi, 7 febbraio:
- Anna Oxa – “Sali (Canto dell’anima)“
- Gianmaria – “Mostro“
- Mr. Rain – “Supereroi“
- Marco Mengoni – “Due vite“
- Ariete – “Mare di guai“
- Ultimo – “Alba“
- Coma_Cose – “L’addio“
- Elodie – “Due“
- Leo Gassmann – “Terzo cuore“
- I Cugini di Campagna – “Lettera 22“
- Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato“
- Olly – “Polvere“
- Colla Zio – “Non mi va“
- Mara Sattei – “Duemilaminuti“
Ospiti Mahmood e Blanco, i Pooh, Roberto Benigni ed Elena Sofia Ricci. Sarà presente in sala il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In collegamento dalla nave Salmo.
La scaletta della seconda serata
Domani, mercoledì 8 febbraio, al timone sempre Amadeus e Gianni Morandi, ma questa volta affiancati da Francesca Fagnani.
Ascolteremo la seconda metà (14) dei brani in gara. Qui di seguito la scaletta:
- Will – “Stupido“
- Modà – “Lasciami“
- Sethu – “Cause perse“
- Articolo 31 – “Un bel viaggio“
- Lazza – “Cenere“
- Giorgia – “Parole dette male“
- Colapesce Dimartino – “Splash“
- Shari – “Egoista“
- Madame – “Il bene nel male“
- Levante – “Vivo“
- Tananai – “Tango“
- Rosa Chemical – “Made in Italy“
- LDA – “Se poi domani“
- Paola & Chiara – “Furore“
Ospiti Al Bano e Massimo Ranieri con Gianni Morandi, il comico Angelo Duro, Francesco Arca e i Black Eyed Peas.
Boom FantaSanremo
C’è tanto fermento anche per il FantaSanremo, il “gioco” virtuale che punta sugli artisti in gara. Ma non solo sulla loro bravura. Ognuno ha la possibilità di creare la propria squadra del cuore (scegliendo tra 5 cantanti), con annesso capitano, e per ogni sera verranno attribuiti o sottratti dei punti in base a un regolamento stilato ad hoc e che si basa sulla performance dei big, sul loro outfit e tanto altro ancora.
Un esempio? Il primo a esibirsi ogni sera farà acquistare determinati “Bonus” facendo letteralmente schizzare il punteggio.
Ma attenzione anche alla classifica: le prime posizioni saranno premiate, le ultime penalizzate. Il FantaSanremo è un mondo a sé stante, l’altra faccia del Festival, che unisce grandi e piccini alla kermesse musicale.
Un “lavoro” a tempo pieno
I fondatori hanno rilasciato un’intervista a Fanpage.it dove hanno raccontato la loro storia. Il gioco è iniziato nel 2020 con solo 47 squadre iscritte, ma grazie alla sua crescita esponenziale è diventato un vero e proprio lavoro a tempo pieno.
Dopo il trasferimento online del gioco nel 2021, il numero di squadre iscritte è cresciuto rapidamente, raggiungendo i 47mila e causando il crash dei server.
Per l’organizzazione del FantaSanremo, i fondatori devono dedicare da 12 a 16 ore al giorno e si sono specializzati in diversi aspetti, come la gestione dei social, la creazione grafica, la parte tecnica e informatica e la parte creativa.
A oggi si sfiorano i 4 milioni di squadre iscritte. Quindi, è tutto pronto ufficialmente.
Non resta che restare sintonizzati e godersi a pieno questa piacevole parentesi musicale di 5 giorni. Pronti? Su, partenza… via!