ITALIA – Emozione e fermento per la finalissima della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Stasera, 10 febbraio, conosceremo il vincitore della kermesse musicale più seguita dagli italiani e non solo.
Start alle 20,40; la fine è tutta da scoprire, ma sicuramente non prima delle 2. Accanto ad Amadeus, l’amatissimo Fiorello nelle vesti di co-conduttore.
A vincere la serata cover di ieri – condotta da Amadeus affiancato da una scoppiettante Lorella Cuccarini – è ancora lui, Geolier, che ha proposto un medley con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio. L’Ariston, però, ha accolto il verdetto con numerosi fischi in segno di disappunto.
In alcuni casi, il pubblico ha addirittura abbandonato la sala prima dell’esibizione post vittoria del rapper.
Un episodio non da poco, che ha dispiaciuto e – in un certo senso – segnato negativamente l’artista: “È stata l’esibizione più brutta della mia vita, soprattutto perché mi sono preparato un sacco, ho fatto di tutto per portare questi tre mostri sul palco. Vincere e salire sul palco con le persone che fischiavano è stato difficile“.
Al secondo posto nella top 5, Angelina Mango con il suo tributo al padre con “La rondine” insieme al quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma.
A seguire, Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia con “Sweet Dreams” (Are made of this degli Eurythmics); Ghali con Ratchopper con un medley “Italiano vero” e Alfa con Roberto Vecchioni con “Sogna, ragazzo, sogna”.
Nel frattempo, prosegue la competizione del FantaSanremo, che vede ora in testa i La Sad, seguiti da Dargen D’Amico – che ha dato il meglio di sé in tutte le sere – e Big Mama, che ha rispettato le “promesse” di chi l’ha scelta come capitano nella squadra virtuale.
Nella finale di Sanremo, quinto e ultimo appuntamento, verranno reinterpretate nuovamente tutte le 30 canzoni in gara, votate dal pubblico attraverso il televoto.
Finalmente, sarà comunicata la classifica generale, determinata al termine della quarta serata, e la media tra le percentuali di voto ottenute attraverso il televoto e quelle ottenute nelle serate precedenti stabilendo una nuova classifica generale.
A quel punto si conosceranno i nomi dei primi 5 classificati, che riproporranno i loro brani. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a un nuovo verdetto del pubblico con il televoto (34%), della sala stampa, tv e web (33%) e delle radio (33%).
La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata verrà proclamata vincitrice di Sanremo 2024.
In apertura la Banda musicale dell’Esercito Italiano con l’Inno di Mameli, e tra gli ospiti la cantante Gigliola Cinquetti, che festeggerà i 60 anni del brano Non ho l’età, l’étoile Roberto Bolle e l’attore di Doc, Luca Argentero. Oltre a lui anche Claudio Gioè per la partenza della fiction Rai Makari 3.
In Piazza Colombo si esibirà Tananai, mentre il rapper Tedua ritornerà sulla nave Costa.
Di seguito la scaletta della serata finale del Festival di Sanremo 2024, in ordine di esibizione dei 30 big in gara.
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…