ITALIA – Manca sempre meno al Festival italiano più atteso dell’anno: Sanremo 2023 si preannuncia ricco di sorprese e il pubblico si mostra sempre più coinvolto anche grazie al FantaSanremo.
La certezza di tutti è che quest’anno la gara, esattamente come per la scorsa edizione, sarà ricordata non solo per le canoniche esibizioni dei concorrenti, ma anche per gli indimenticabili momenti di divertimento e intrattenimento in cui ogni partecipante del FantaSanremo non può far altro che sperare.
Il FantaSanremo è un gioco diventato virale sui social, che intende coinvolgere gran parte del pubblico del Festival, contribuendo a rendere la gara sempre più partecipata e seguita.
Si tratta di un’iniziativa nata nelle Marche da un gruppo di amici che, appassionati del Festival, hanno voluto dar vita a un meccanismo che per gli amanti del Fantacalcio non apparirà del tutto nuovo.
Le iscrizioni sono aperte già dal 27 dicembre e si concluderanno il 6 febbraio alle 23,59, proprio poche ore prima dell’inizio del Festival, che si terrà all’Ariston dal 7 all’11 febbraio.
Il gioco consiste nell’organizzare una squadra virtuale, composta dai cantanti in gara nella categoria Big. Ogni partecipante potrà formare una squadra, costituita da cinque artisti e scegliere – tra i cantanti selezionati – il capitano del team. L’unica limitazione con cui ciascuno dovrà fare i conti è il fatto che ogni giocatore del FantaSanremo ha a disposizione una somma fittizia, di 100 baudi (in omaggio a Pippo Baudo), per acquistare i cantanti su cui intende puntare.
Di seguito tutte le quotazioni dei cantanti in gara. Per avere una squadra completa è fondamentale non superare i 100 baudi messi a disposizione per ogni giocatore.
Leggendo l’elenco che segue vi renderete conto del diverso numero di baudi attribuito a ogni artista: il suo valore cambia in base alla popolarità e alla probabilità di vittoria.
Durante le cinque serate del Festival, a ogni cantante saranno attribuiti dei punti in base ai bonus e malus, relativi a degli avvenimenti che rispettivamente faranno aumentare o diminuire il proprio punteggio. Il vincitore del FantaSanremo sarà colui che, terminata l’ultima puntata di Sanremo, avrà totalizzato il maggior numero di punti.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sul funzionamento del FantaSanremo (per leggere il regolamento integrale clicca qui).
L’assegnazione dei bonus e dei malus si applica agli artisti a partire dal primo minuto del Festival di Sanremo fino al termine della diretta della serata finale (tutto ciò che avviene prima e dopo il Festival non verrà conteggiato).
Durante l’ultima puntata, i bonus e i malus dell’artista nominato capitano verranno raddoppiati.
L’artista che indosserà il “braccialetto Jolly” raddoppierà i punti ottenuti dal suo piazzamento in classifica o annullerà i malus derivanti da esso. Il braccialetto può essere utilizzato una sola volta in una qualsiasi delle serate del Festival a eccezione della finale. Qualora il braccialetto venisse indossato nella prima serata saranno applicati gli effetti del Jolly alla classifica della seconda serata.
Quando non espressamente specificato, i bonus e i malus sono riferiti ad azioni compiute dall’artista o eventi che lo coinvolgono sul palco e/o in platea del Teatro Ariston durante le puntate del Festival.
Nella serata delle cover sarà considerato valido, al fine dell’assegnazione di bonus e malus relativi all’artista in gara, anche tutto ciò che riguarda gli eventuali ospiti annunciati che si esibiranno insieme all’artista stesso.
CALTANISSETTA - L’acqua torna a scorrere dalla diga Ancipa verso la zona del Nisseno, grazie all’accordo…
PALERMO - Due soggetti sono stati arrestati per una rapina violenta avvenuta nel 2022 in una villa…
CATANIA - Quasi un chilo e mezzo di droga nascosta in uno scantinato nel quartiere…
#TgFlash Edizione del 2 dicembre 🗓 delle ore 13,30 🕒 • Incidente sulla Statale 114:…
CATANIA - Sono terminate le consegne per un rider della droga, beccato dalle Autorità durante…
SICILIA - Sicilia baciata dalla fortuna con oltre 63 mila euro vinti negli ultimi giorni…