Spettacoli

Carlo Conti svela i 30 big di Sanremo 2025: novità e conferme per un Festival ricco di sorprese

Il sipario si alza sul Festival di Sanremo 2025 e Carlo Conti al Tg1 svela i 30 big che si esibiranno sul palco dell’Ariston dall’11 al 15 febbraio 2025, promettendo un evento straordinario.

Tra nomi noti e nuovi talenti, Sanremo si prepara a regalare emozioni indimenticabili con una formula rinnovata, serate ricche di duetti, e un occhio sempre attento alla qualità delle canzoni, dimostrazione di una strategia che punta a coinvolgere un pubblico ampio e intergenerazionale.

Il conduttore ha promesso serate “snelle”, anche perché ritorna il DopoFestival, condotto da Alessandro Cattelan.

I Big di Sanremo 2025

Ecco i protagonisti che si contenderanno il trionfo al Festival di Sanremo 2025, un mosaico di voci e stili pronti a emozionare.

Achille Lauro, l’irriverente che gioca con i confini dell’arte; Gaia, con la sua luce pop e tropicale; i Coma_Cose, poeti moderni tra amore e realtà; Francesco Gabbani, il narratore ironico del nostro tempo; e Willie Peyote, cantastorie dal taglio dissacrante.

A loro si uniscono artisti dalle radici profonde e dalla forza evocativa: Massimo Ranieri, una leggenda senza tempo; Marcella Bella, che torna con il cuore alla riviera; e Noemi, voce intensa e inconfondibile.

C’è poi la freschezza dei nuovi volti e le vibrazioni contemporanee di Olly, Sarah Toscano, Tony Effe, Rose Villain, e il rap sofisticato di Rkomi e Emis Killa. Tra innovazione e tradizione, spiccano i Modà, Simone Cristicchi, e il raffinato esordio di Brunori Sas.

Non mancano i ritorni attesi, da Elodie e Irama, agli sperimentatori come Shablo, accompagnato da Guè, Joshua e Tormento. E poi c’è spazio per l’anima soul di Serena Brancale, la delicatezza di Clara, e l’energia travolgente dei The Kolors e di Bresh.

A completare il quadro, stelle affermate come Fedez, Francesca Michielin, e Giorgia, la poesia eterea di Lucio Corsi, e la versatilità di Rocco Hunt e Joan Thiele.

Un’edizione che promette scintille, in un viaggio musicale capace di intrecciare passato e futuro, leggerezza e profondità. Sanremo 2025 sarà la scena dove queste anime artistiche si incontreranno, regalando sogni e emozioni a chi li ascolterà.

Entusiasmo e ironia: i post sui social dei big in gara

Dopo l’annuncio ufficiale, la parola passa ai protagonisti del prossimo Festival di Sanremo. Gli artisti non hanno perso tempo nel condividere la loro gioia con i fan attraverso i social.

Post ironici, reazioni spontanee e omaggi simbolici hanno immediatamente popolato le piattaforme digitali, accendendo l’entusiasmo per la kermesse più attesa dell’anno.

Achille Lauro, con il suo stile inconfondibile, ha scelto di autocitarsi. Sul suo profilo social ha pubblicato una foto accompagnata dalla frase: “Ci son cascato di nuovo”, un richiamo ironico a una delle sue canzoni più celebri.

La giovane Sarah Toscano, vincitrice di Amici 2024, ha condiviso un video che immortala la sua emozionata reazione: durante un pranzo, ascolta in diretta l’annuncio di Conti al Tg1 e si lascia andare a un’esultanza genuina, che ha conquistato i suoi fan.

Brunori Sas, al suo debutto sanremese, ha scelto un post spiritoso e poetico. Accanto alla statua di Domenico Modugno, ha scritto: “Felice di andare lassù, Con ti”, un gioco di parole che strizza l’occhio al direttore artistico Carlo Conti e al celebre brano Volare.

Anche Simone Cristicchi, al suo ritorno sul palco dell’Ariston, ha preferito un messaggio semplice ma carico di emozione: “Felice di tornare a Sanremo”.

Nel panorama rap, Tony Effe si è distinto per entusiasmo, pubblicando contenuti che lo ritraggono a Sanremo accompagnati dalla frase: “Tony Sanremo”. Emis Killa ha scherzato con un post intitolato “Sant’Ermis”, mentre Fedez, con il suo stile sobrio e diretto, ha annunciato: “Ci vediamo a Sanremo”. Bresh ha reso omaggio alla Liguria scrivendo: “Drilliguria #sanremo”.

Altri post sui social dei big di Sanremo 2025

Tra le voci femminili, Gaia, emozionata per il ritorno, ha scritto: “Ci si rivede in riviera”. Noemi, riferendosi alla sua canzone in gara, ha anticipato con entusiasmo: Non vedo l’ora di farvela sentire.

Un momento dolce e ironico è stato offerto dai Modà: Checco ha condiviso un video in cui sua madre, dopo aver sentito l’annuncio al Tg, lo sveglia per comunicargli la notizia.

Tra i ritorni più attesi, Rose Villain ha esordito con un deciso: I’m back, mentre Irama ha salutato i suoi fan con un semplice: “Ci vediamo a febbraio”.

I The Kolors, dal Belgio, hanno condiviso un video mentre seguono l’annuncio in diretta con i fan: “Ci vediamo a febbraio”.

Infine, Marcella Bella, che torna in gara dopo 18 anni, ha pubblicato un video in cui brinda emozionata, dicendo: “Sono emozionata, dopo tanti anni. È una grande gioia anche per i miei fan”.

Le dichiarazioni di Carlo Conti

Abbiamo portato i protagonisti a trenta, e altri dieci avrebbero meritato di esserci“, afferma Carlo Conti. “È un cast particolarmente variegato, importanti saranno le canzoni ma già dai nomi si capisce come sarà questo bouquet floreale”, prosegue.

Tra l’altro, “in questo momento la musica italiana sta andando fortissimo. I più giovani amano soprattutto la musica italiana, a differenza di quanto accadeva fino a qualche anno fa”.“.

E ancora: “Devo ringraziare i cantanti, le case discografiche, sia le major che le indipendenti, i produttori che sono tantissimi e gli autori della canzoni che mi hanno messo veramente in difficoltà”.

Tra i Big c’è “qualche nome nuovo, qualche conferma: mi auguro che siano poi queste canzoni a riempire le classifiche come è successo negli ultimi anni“.

Dai brani scelti emergono “cose più intime, altre allegre, magari ci saranno poi gli ospiti che ci permetteranno di parlare di tanti argomenti. Come sempre il Festival racconterà tante sfaccettature del mondo e dell’Italia“.

Costruire il cast musicale non è stata una passeggiata: “È stata una scelta difficilissima. Stasera finalmente dormo. Mi scuso con tutti quelli che non sono in questo elenco, magari ci saranno nel 2026, chi lo sa“.

Sanremo 2025 si preannuncia non solo un evento musicale, ma anche un racconto corale di emozioni e connessioni che iniziano ben prima dell’accensione dei riflettori sull’Ariston.

Dalila Di Costa

Pubblicato da
Dalila Di Costa
Tag: Big in gara sanremo 2025 Big sanremo 2025 Festival di sanremo 2025

Post recenti

  • Cronaca

Woody Allen oggi compie 89 anni: un punto di riferimento per la cinematografia statunitense

Woody Allen oggi compie 89 anni. Una delle star più famose del cinema statunitense, nonostante…

2 ore fa
  • Cronaca

Approvvigionamenti idrici Ancipa, Schifani segue la situazione

SICILIA - Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, segue attentamente la situazione riguardante gli…

3 ore fa
  • Meteo

Meteo Sicilia, domani piogge e freddo. È arrivata la prima neve

SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, lunedì 2…

4 ore fa
  • Cronaca

Catania, movida sicura: controlli interforze nel fine settimana. Il bilancio

CATANIA - Controlli per una movida sicura a Catania. Nel weekend si sono svolti i…

4 ore fa
  • Cronaca

Palermo allo sbando: maxi rissa tra giovani e 24 auto danneggiate

PALERMO - È una Palermo allo sbando quella che giornalmente vede vittime cittadini e protagonisti…

5 ore fa
  • Cronaca

Siccità in Sicilia, Cocina: “Le piogge innalzano il livello del Lago Ancipa”

SICILIA - È ritornata alle cronache locali nuovamente la questione siccità in Sicilia. Siccità in…

5 ore fa