Canzoni di Natale, tra classici senza tempo e le ultime novità

Il Natale è arrivato, ma da mesi ormai si sentono nell’aria intonare quelle melodie che accompagnano questa festività da tantissimi anni.

Ricordi, suggestioni e unione in famiglia, non potrebbero essere le stesse senza la colonna sonora natalizia che riporta i ricordi ai tempi più teneri dell’infanzia.

I singoli natalizi sono ormai dei veri e propri tormentoni, riecheggiano in ogni negozio e attraverso ogni media, riuscendo ad entrare nella mente delle persone, che al solo sentire qualche nota, non è possibile resistere al fascino di queste canzoni, arrivando cosi a cantarle senza quasi accorgersene.

Ma quali sono i brani più ascoltati di sempre?

All I want for Christmas is you di Mariah Carey

Tra i brani più celebri di sempre c’è certamente All I want for Christmas is You intonata da Mariah Carey, che accompagna le festività natalizie sin dal 1994.

Nonostante siano passati tutti questi anni, nella corrente settimana di Natale la cantante risulta essere la prima donna presente ai primi posti nelle classifiche mondiali, come registrato dalla Global Billboard.

Un successo inarrestabile per Mariah, che permette di intitolarla nella vera queen del Natale.

Jingle Bell Rock di Bobby Helms

Jingle bell, jingle bell, jingle bell rock Jingle bells swing and jingle bells ring” solo a sentire queste prime frasi non si può fare a meno di iniziare a cantarla.

Jingke Bell Rock è un brano pubblicato nel 1957 dal cantante statunitense Bobby Helms. Questo singolo riesce sin da subito a ottenere un successo enorme, arrivando fino ad oggi ad essere uno dei più rivisitati attraverso le cover.

Last Christmas degli Wham!

Una delle canzoni più coinvolgenti e nostalgiche sul natale è Last Christmas degli Wham! Esso è un singolo uscito nel nel 1984, in un doppio A-side con Everything She Wants.

Anche questo brano è uno dei più rivisitati di sempre, persino da artisti di ultima generazione come Ariana Grande, i Bts e Taylor Swift.

L’intramontabile Michael Bublè

Non è Natale se nella playlist non c’è Michael Bublè e le sue cover. Se Mariah Carey è la regina di Natale, Bublè può essere definito certamente come Re.

Il cantante ha pubblicato nel 2011 un album interamente dedicato ai singoli natalizi, includendo al suo interno i classici più famosi di sempre tra cui White Christmas, Holly Jolly Christmas e Let it Snow. L’unico brano uscito come singolo fu Cold December Night, brano originario dello stesso Michael.

Le novità del 2022

Tra le novità dei singoli natalizi del 2022 ci sono i  Backstreet Boys,usciti con un loro album natalizio il 14 ottobre dal titolo A Very Backstreet Christmas.  I singoli rilasciati sono la cover di Last Christmas e il loro singolo Christmas In New York.

Un’altra novità riguarda Alicia Keys, la cantante ha debuttato con un album natalizio intitolato Santa BabyEsso si compone di undici tracce originali, rimaneggiate dalla stessa cantante, e quattro tracce inedite: December Back 2 JuneNot Even the KingOld Memories on Christmas e Favorite Things.

Foto in copertina dall’account Instagram Mariah Carey