ITALIA – Ritornano le Nuove Proposte a Sanremo 2025. Stavolta però saranno 24 i campioni in gara, con un computo differente delle votazioni.
Online il Regolamento del 75esimo Festival della Canzone Italiana, che andrà in onda dall’11 al 15 febbraio 2025, in diretta su Rai 1.
Si tratta del quarto condotto da Carlo Conti, in qualità anche di direttore artistico, dopo quelli delle edizioni del 2015, 2016 e 2017.
Le novità
Tra le principali novità, quella del ritorno delle Nuove Proposte, con quattro artisti in gara pronti a contendersi il titolo. Segue il numero dei “Big”, che saranno appunto 24, continuando poi con il sistema di votazione diverso della serata delle “Cover” (quella in cui ciascun partecipante porterà sul palco un brano a scelta del repertorio italiano o internazionale, re-interpretandolo), che non influirà sulla vittoria finale del Festival.
Inoltre, durante la serata finale, quando si riapriranno le votazioni sui cinque finalisti in gara, non saranno azzerati i voti ottenuti dai cantanti fino a quel momento, ma l’ultima sessione di voti andrà ad aggiungersi a quelli ottenuti nelle serate precedenti, escludendo quella delle “Cover”.
Resta invariata e confermata la Giuria delle Radio.
Non cambia la sostanza
Nonostante le varie modifiche apportate, Carlo Conti però non cambia la sua filosofia, cioè la musica, le canzoni al centro dello spettacolo e la ricerca di talenti, in un dinamico e divertente show televisivo.
Anche lo slogan resta lo stesso: “Tutti cantano Sanremo!“.