Test di Medicina, cambia tutto: cosa è e come funziona il nuovo “Tolc-Med”

Test di Medicina, cambia tutto: cosa è e come funziona il nuovo “Tolc-Med”

CATANIA – Gli aspiranti studenti di “Medicina e Chirurgia” e di “Odontoiatria e Protesi Dentaria” dovranno seguire una nuova procedura per accedere al primo anno dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico e programmazione nazionale dell’Università di Catania. Sono disponibili 400 posti per il corso di “Medicina e Chirurgia” e 25 per quello di “Odontoiatria e Protesi Dentaria“.

Come sarà strutturato il Tolc

Dal prossimo anno accademico 2023-24, i candidati non dovranno più sostenere il tradizionale test di selezione a settembre, ma avranno due sessioni, ad aprile e luglio, per sostenere il nuovo test Tolc-Med, che sarà erogato in via telematica dal Cisia tramite il sito www.cisiaonline.it. Inoltre, a differenza dei test precedenti, le prove saranno ripetibili.

Una novità importante è che gli studenti iscritti all’ultimo o penultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado italiane o estere, e tutti coloro che sono già in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, potranno partecipare ai Tolc. Tuttavia, i candidati che parteciperanno al Tolc nel 2023 come iscritti al penultimo anno, potranno fare domanda per l’inserimento nella graduatoria solo nell’anno accademico 2024-2025.

La registrazione al Tolc consentirà al candidato di accedere anche ai Mooc (Massive Open Online Courses), che offriranno esercitazioni disciplinari per ogni materia contenuta nel test. Il sito dedicato all’accesso programmato gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) fornirà informazioni e strumenti gratuiti per il supporto all’orientamento in ingresso e per il miglioramento della preparazione iniziale dei candidati.

La procedura, contenente tutte le modalità di iscrizione alle prove, è stata pubblicata sul sito www.unict.it (nella sezione Bandi e concorsi), con alcune differenze tra i candidati UE e assimilati e quelli extra UE, residenti all’estero.

Come iscriversi

Per partecipare alla prima sessione di test, in programma dal 13 al 22 aprile 2023, occorre registrarsi sul sito Cisia dal 13 marzo al 3 aprile e versare un contributo di partecipazione di 30 euro. Per la seconda sessione di test, in programma dal 15 al 25 luglio 2023, le registrazioni sono aperte dal 15 giugno al 5 luglio.

Ciascun ateneo individuerà i giorni e i turni di erogazione delle prove, che saranno sostenute in presenza nella sede scelta al momento della registrazione alla prova. Il test può essere sostenuto in qualsiasi sede universitaria nazionale, anche se diversa da quella della futura immatricolazione. Gli studenti con invalidità, disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) potranno richiedere una prova di ammissione con tempi aggiuntivi e/o supporti personalizzati nella procedura di registrazione nel portale Cisia.

La tipoogia dei quesiti

I candidati avranno un tempo massimo di 90 minuti per completare i 50 quesiti del Tolc-Med, che copriranno quattro sezioni: comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi, biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento.

Una volta terminati i test, i candidati potranno scegliere il punteggio migliore tra le varie sessioni e indicare le sedi per cui intendono concorrere, in ordine di preferenza. La richiesta di inclusione nella graduatoria unica nazionale dovrà essere presentata attraverso il sito accessoprogrammato.miur.it, nel periodo compreso tra il 31 luglio e il 24 agosto 2023.

La graduatoria nazionale verrà pubblicata il 5 settembre 2023, anticipando le date degli anni precedenti. A partire da questa data, i candidati dovranno presentare la domanda di immatricolazione nella sede a cui verranno assegnati in base alla graduatoria.

 

 

 

 

Test di Medicina, la Regione offre 30 borse di studio per il corso di preparazione

La Regione offre 30 borse di studio per studenti del quarto o quinto anno delle scuole superiori e universitari della provincia di Trapani, per partecipare alla prima edizione del corso di preparazione al test di ingresso ai corsi di laurea dell’area medico-sanitaria ad accesso programmato. Il test è a livello nazionale ed è previsto per l’anno accademico 2023/24.

L’assessore regionale all’Istruzione

L’assessore regionale all’IstruzioneMimmo Turano, sottolinea l’importanza della formazione e della preparazione ai test di accesso ai corsi di laurea a numero chiuso dell’area medico-sanitaria per garantire il diritto allo studio. L’assessorato si impegna a garantire il contributo di una borsa di studio una tantum a 30 studenti, al fine di permettere loro di partecipare al corso di preparazione ai test di ingresso. L’opportunità offerta dall’Ersu Messina è accessibile grazie a un prezzo politico contenuto, a favore degli studenti della provincia di Trapani.

Quanto costa il corso di preparazione

Il corso di preparazione al test di ingresso ai corsi di laurea a numero chiuso dell’area medico-sanitaria è aperto a tutti coloro che ne faranno richiesta al costo di 600 euro a partecipante. La promozione e la cura del corso sono a carico dell’Ente per il diritto allo studio di Messina, con l’obiettivo di fornire un sostegno didattico-metodologico agli studenti residenti nella provincia di Trapani che intendono intraprendere gli studi universitari nell’area medica e sanitaria. La borsa di studio offerta sarà un valore aggiunto per i partecipanti. L’Ersu Messina ha già esperienza nella realizzazione di corsi sperimentali di questo tipo.

I corsi organizzati dall’Ersu negli anni scorsi

Nel 2017, l’Ersu ha organizzato un “corso di orientamento-progetto pilota” rivolto agli studenti provenienti dal liceo scientifico e interessati ad accedere alle facoltà di area medico-sanitaria. Il corso ha visto la partecipazione di circa cento persone ed è stato replicato nel 2018, con classi dedicate agli aspiranti studenti di corsi di laurea in professioni sanitarie e corsi a ciclo unico, come Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, che si sono tenuti a Messina e Barcellona Pozzo di Gotto. Il corso di preparazione ai test per l’accesso alle professioni sanitarie è stato tenuto in due edizioni, invernale ed estiva, fino all’anno scorso, con numerose iscrizioni da parte degli studenti del quarto e quinto anno. Al termine del corso, si è registrata anche un’alta percentuale di accessi ai corsi interessati.

Foto di repertorio