ITALIA – “Una risata può avere lo stesso effetto di un antidolorifico: entrambi agiscono sul sistema nervoso anestetizzando e convincendo il paziente che il dolore non ci sia” afferma Patch Adams, padre fondatore della clownterapia.
Ridere fa bene alla salute e attiva più di 50 muscoli. Oltre all’apparato scheletrico-muscolare viene attivato il sistema nervoso centrale, l’apparato cardiovascolare, il sistema respiratorio, il sistema immunitario e quello endocrinologo. Quando si ride aumenta il ritmo delle contrazioni muscolari, del respiro e del battito cardiaco e successivamente arriva una fase di rilassamento e distensione.
La risata ha effetti benefici e riduce l’eccesso di cortisolo – ormone dello stress – che comporta la perdita di neuroni nell’ippocampo e in altre aree del cervello.
Già nel 1987 all’Università del Maryland, negli Stati Uniti, i ricercatori studiarono che guardare una commedia aumenta la capacità di risolvere i rompicapi, proposti dopo la visione di un filmato comico.
Oltre a migliorare le capacità intellettive aiuta nelle relazioni interpersonali. Nel corso dell’evoluzione le espressioni facciali si sono sviluppate per comunicare al resto del gruppo di appartenenza le emozioni e le intenzioni. Ad esempio l’espressione del disgusto comunicava agli altri che un cibo non era commestibile.
La risata rassicura gli altri rispetto a quelle che sono le nostre buone intenzioni – a differenza delle espressioni di rabbia -, migliora i rapporti e consolida i gruppi. Ma ha un’importante funzione anche nei rapporti con persone sconosciute, in quanto facilità l’interazione, aiuta a comunicare e a ridurre i contrasti.
Data la forza della risata e il benessere che sviluppa è stata introdotta negli ospedali di tutto il mondo la terapia del sorriso o clownterapia già a partire dagli anni ’70.
Gli effetti della terapia del sorriso nei pazienti ospedalieri sono:
In Italia una delle associazioni più conosciute che si basa sul metodo Patch Adams è quella fondata da Sonia Fioravanti e Leonardo Spina, che si chiama “Comicità e salute“, hanno applicato i principi di comico terapia anche nelle carceri, nelle scuole, nelle case di riposo e nei centri per rifugiati.
“L‘humour è l’antidoto per tutti i mali. Credo che il divertimento sia importante quanto l‘amore. La vita è un tale miracolo ed è così bello essere vivi che mi chiedo perché qualcuno possa sprecare un solo minuto! Il riso è la medicina migliore“, Patch Adams.
Foto di repertorio
TERMINI IMERESE - Arrestato un 25enne pregiudicato di Termini Imerese, nel corso di mirati controlli…
CATANIA - La consigliera Angela Cerri del III Municipio lancia un appello agli enti competenti…
SANT'AGATA DI MILITELLO – Gli agenti della Polizia di Stato hanno dato esecuzione a un’ordinanza…
MODICA - Fine settimana di intensa attività per gli agenti della Polizia di Stato del…
MARSALA - Continuano con intensità i controlli interforze nel centro storico di Marsala, dove nelle…
CATANIA - CISAL Catania interviene con fermezza sulla vicenda della Camera di Commercio del Sud…