Italia, al via i lavori del Panel permanente di esperti per lo sviluppo di linee guida sull’area cardiovascolare

Italia, al via i lavori del Panel permanente di esperti per lo sviluppo di linee guida sull’area cardiovascolare

ITALIA – Le Linee Guida inerenti l’area cardiovascolare rientrano nel programma prioritario stabilito dal Comitato Strategico del Sistema Nazionale Linee guida (SNLG) e saranno sviluppate dal Centro Nazionale di Eccellenza Clinica Qualità e Sicurezza delle Cure (CNEC) nel rispetto degli standard metodologici e di processo definiti dall’Istituto.

Il Comitato Tecnico-Scientifico, di cui fanno parte il direttore del CNEC Primiano Iannone, il coordinatore dell’Advisory Board SNLG prof. Gian Franco Gensini e il direttore del Dipartimento di Malattie cardiovascolari, endocrino-metaboliche e invecchiamento dell’ISS prof. Graziano Onder, ha designato il Panel permanente di esperti che lavorerà per formulare raccomandazioni evidence-based inerenti l’area cardiovascolare, a partire da quattro linee guida relative all’ipertensione arteriosa, la fibrillazione atriale, la sindrome coronarica acuta e lo scompenso cardiaco.

Altri esperti potranno essere cooptati ad hoc in relazione agli specifici argomenti delle singole linee guida che saranno sviluppate.

Tutti i membri del Panel permanente, compresi i due membri laici, sono stati selezionati in virtù delle loro competenze professionali ed esperienze personali nell’area clinica di interesse e parteciperanno ai lavori non come rappresentanti di una particolare organizzazione portatrice di interessi ma come singoli individui, portando la propria esperienza e capacità di giudizio.

Per saperne di più clicca qui.

Immagine di repertorio