Scienze

Giornata Mondiale contro la meningite: cos’è, quali sono i sintomi e come combatterla

ITALIA – Oggi, 24 aprile, si celebra la “Giornata mondiale contro la meningite“, una malattia che mediamente colpisce oltre 1 milione e 200mila persone al mondo e circa 1.000 persone in Italia.

L’evento è stato promosso dalla Confederazione delle Organizzazioni della Meningite e riunisce 43 organizzazioni in 28 diversi Paesi nel mondo, unite contro la malattia. L’obiettivo è quello di divulgarne la conoscenza.

Cos’è la meningite?

Il termine meningite si riferisce a un’infiammazione acuta delle meningi, cioè le membrane di rivestimento che avvolgono il cervello e il midollo spinale. La patologia ha origine infettiva e può essere causata da virus, batteri o funghi. Solitamente se la malattia ha origini virali è meno grave, mentre se è di tipo batterica può avere anche conseguenze fatali.

Non si tratta di una patologia particolarmente contagiosa, anche se il contagio può avvenire, solo con un contatto stretto e prolungato con la persona malata tramite la saliva.

I batteri che più frequentemente provocano la meningite batterica sono lo Streptococcus pneumoniae (SP) o Pneumococco, la Neisseria meningitidis (NM) o Meningococco e l’Haemophilus influenzae tipo b (Hib) o Emofilo (con l’introduzione della vaccinazione i casi di meningite causati da questo batterio si sono molto ridotti). Nei neonati i batteri più frequentemente causa di meningite batterica sono lo Streptococco di gruppo B, l’Escherichia coli e la Listeria monocytogenes.

Quali sono i sintomi?

Generalmente, la meningite è caratterizzata da:

  • Irrigidimento della parte posteriore del collo;
  • Febbre alta;
  • Mal di testa;
  • Nausea e/o vomito;
  • Convulsioni;
  • Sonnolenza.

Come bisogna combatterla?

La vaccinazione è il metodo più efficace per prevenire la forma più grave di meningite, quella batterica. In commercio esistono vaccini contro ognuno dei tre batteri che più frequentemente sono all’origine delle meningiti batteriche:

  • Il vaccino coniugato contro l’Haemophilus influenzae tipo b, che viene somministrato di routine a tutti i bambini che iniziano il ciclo vaccinale (è incluso nel vaccino esavalente che viene abitualmente somministrato nel primo anno di vita);
  • Il vaccino eptavalente coniugato contro lo Pneumococco che è in grado di proteggere contro i 7 tipi di Pneumococco più diffusi e responsabili del 70-80% delle meningiti da pneumococco;
  • Il vaccino coniugato contro il Meningococco diretto contro il tipo C, responsabile del 30-50% delle meningiti da meningococco.

Foto di repertorio

 

Nicolò Sangiorgio

Pubblicato da
Nicolò Sangiorgio
Tag: casi meningite italia Cervello come combattere la meningite come contrastare la meningite cronaca italia cure meningite emofilo Escherichia Coli Evidenza Giornata mondiale contro la meningite Italia listeria monocytogenes meningicocco meningite Midollo Spinale Notizie Italia pneumococco sintomi meningite

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 2 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…

4 ore fa
  • Cronaca

Studente delle medie aggredisce la preside e la manda in ospedale

NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…

5 ore fa
  • Cronaca

Servizio idrico nel Catanese: da Scalia e Lo Schiavo preoccupazione e richiesta di confronto

CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…

5 ore fa
  • Cronaca

Distrugge 200 auto per “passa tempo”: denunciato un minorenne

PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…

5 ore fa
  • Meteo

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: le previsioni per domani

SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…

5 ore fa
  • Politica

Polemica sui fondi non spesi dalla Regione: arriva la replica da Palazzo d’Orleans

PALERMO -  In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…

5 ore fa