Bonus psicologo 2023, quando fare domanda: cosa cambia rispetto all’anno scorso

ITALIA – Il bonus psicologo è stato confermato per il 2023 e anche per il 2024. Lo ha annunciato il Ministero della Salute, facendo sapere che sarà possibile richiederlo a partire da giugno. Nonostante la sua impostazione sia rimasta invariata, subentrano alcune novità: scopriamole insieme.

Meno fondi a disposizione rispetto al 2022

Nella Legge di bilancio 2023 è stato specificato che se da un lato è stato alzato l’importo, dall’altro sono stati ridotti i fondi: nel 2022 erano 25 milioni di euro, mentre quest’anno saranno pari a 5 milioni. Nel 2024 i fondi ammonteranno, invece, a 8 milioni. Per avere informazioni più dettagliate bisognerà attendere il decreto attuativo.

Che cosa prevede il bonus psicologo

Si tratta di un contributo di 1.500 euro da spendere per le sessioni di psicoterapia che si possono svolgere rivolgendosi a uno degli specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi e degli psicoterapeuti. Può essere uno strumento utile per chi sente la necessità di affidarsi a un esperto, per cercare di affrontare eventuali problemi di depressione, ansia, stress o qualsiasi altro disagio psicologico.

A chi spetta il bonus

Possono usufruire dell’agevolazione economica coloro che hanno un ISEE inferiore a 50mila euro e che fanno i conti con un determinato disagio, a causa del quale si sentono spinti a rivolgersi a uno specialista. Non è richiesto alcun tipo di requisito relativo all’età.

A quanto ammonta il bonus

Il bonus psicologo ha un importo variabile che cambia a seconda del reddito di chi lo richiede. Se nel 2022 il tetto massimo era di 600 euro, nel 2023 sarà possibile ricevere fino a 1.500 euro a persona. Chi ha un ISEE particolarmente basso potrà accedere all’intera somma, mentre chi si trova in una condizione economica meno svantaggiosa – ma sempre al di sotto dei 50mila euro di ISEE – usufruirà solo di una parte della cifra totale.

Come richiederlo

Per ricevere il bonus psicologo bisogna presentare una domanda telematica da inviare sul sito web dell’INPS, dove sarà possibile trovare un’apposita sezione. Per il momento non è ancora disponibile questa funzione, perché sarà attivata a giugno.

Nello specifico il servizio è denominato “contributo sezioni di psicoterapia”. Per accedervi bisogna seguire una di queste modalità:

  • fare domanda tramite il portale web INPS, utilizzando l’apposito servizio online e facendo uso di SPID di livello 2 o superiore, o della Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 oppure, ancora, della Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • richiedere il bonus tramite Contact Center Integrato INPS, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile, a pagamento).

Quando scade il bonus

Il bonus psicologo potrà essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda. Se in quel periodo di tempo non si useranno le risorse economiche messe a disposizione, la somma di denaro sarà riassegnata secondo la graduatoria.