“Vuole la nutria nel tramezzino?”, così il barista preparava i panini con la carne dei roditori

“Vuole la nutria nel tramezzino?”, così il barista preparava i panini con la carne dei roditori

ITALIA –De gustibus non est disputandum“, recita un’antica locuzione latina in riferimento ai gusti di tutti noi. Non saranno d’accordo, però, i tanti clienti di un bar del Mantovano serviti – a quanto pare a loro insaputa – con tramezzini e toast preparati con carne di nutria, roditore particolarmente diffuso nel Piemonte.

La scoperta choc è stata compiuta nelle scorse ore dai carabinieri di Marmirolo insieme al Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Cremona durante alcuni controlli effettuati all’interno di un bar.

Il barista 42enne dell’attività teneva infatti nel surgelatore a pozzetto alcune carcasse di nutria (le cui carni sono riconosciute come non commestibili per l’uomo) accanto a cibi per i quali non è stato possibile risalire alla tracciabilità.

Per lui è scattata la denuncia per commercio di sostanze alimentari nocive. Al 42enne è stata riservata anche una multa di 4.200 euro per il mancato rispetto delle procedure “HACCP”, insieme alla richiesta di sospensione dell’attività.

Fonte foto: Wikipedia.org