Uova contaminate, pericolo salmonella: vomito, febbre e dolori addominali. Ecco i lotti interessati

Uova contaminate, pericolo salmonella: vomito, febbre e dolori addominali. Ecco i lotti interessati

Il ministero della Salute ha pubblicato un richiamo di tre lotti di uova fresche del marchio “Avicola Peligna” di Mario Margiotta (marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore: 077AQ082) per la presenza di salmonella enteritidis.

Le uova sono distribuite in confezioni da 21.600 chilogrammi con i numeri di lotto 17-18-0718  con scadenza minima 15/08/2018, 1920-0718 con scadenza minima 17/08/2018, 21-22-0718 con scadenza minima 19/08/2018.

Le uova fresche sono prodotte nello stabilimento in contrada da San Martino Raiano, in provincia dell’Aquila. Il pericolo del batterio di salmonella è l’infezione nota come salmonellosi. Il patogeno, molto diffuso, viene diffuso attraverso gli animali da allevamento e quelli da compagnia, andando così a contaminare latte, uova e carni.

Tra i sintomi più comuni, la salmonellosi può manifestare: vomito, diarrea, nausea, febbre e dolore addominali dovuti al contatto o all’ingestione con cibo e acqua contaminata.

Nell’ottica d’informazione quotidiana in materia di allerte per i consumatori, Giovanni D’Agata presidente dello Sportello dei Diritti, a scopo precauzionale, raccomanda ai clienti che hanno acquistato le uova fresche dei lotti sopra indicati, di non consumarle e consegnarle al rivenditore o al servizio igiene degli alimenti e nutrizione della ASL locale.

Immagine di repertorio