ITALIA – Anche se un po’ in ritardo per programmare una vacanza vera e propria, si può sempre pensare, specialmente se si ha qualche giorno libero a disposizione, di fare uno di quei “viaggi dell’ultimo minuto” che di solito si vedono nei film. Le mete natalizie tra cui scegliere in Italia sono tante, ma di seguito vedremo quelle più gettonate e in cui trascorrere un fine settimana “diverso”, cambiando città.
Le migliori mete natalizie in Italia
Quindi, dopo aver visto le città più belle da visitare a Natale in Sicilia, ecco alcune delle mete natalizie in Italia, da Nord a Sud.,
Bolzano, Trentino-Alto Adige
Questa è sicuramente una delle destinazioni ideali, in cui recarsi per le festività di questo periodo. Un luogo in cui è possibile respirare un’atmosfera magica e suggestiva, passeggiando tra mercatini di Natale, stand enogastronomici e piccoli negozi artigianali, che tengono alte le tradizioni.
Firenze, Toscana
Una località in cui arte e storia s’incontrano, in un mix caratterizzato da luminarie, addobbi e decorazioni varie, tipiche del posto. La meta soprannominata anche come “Culla del Rinascimento“, è ideale per immergersi nel calore di strade e vicoli. Molte le iniziative che vengono organizzate nel mese di dicembre, soprattutto riguardo canti, fiere e altre attività.
Gubbio, Umbria
Nel cuore del centro dello Stivale, vi è un comune, non molto grande ma particolare, reso famoso/conosciuto nell’ultimo decennio specialmente grazie alla fiction televisiva di “Don Matteo“. Nella magica Gubbio infatti, si trova un’attrazione unica, ovvero l’albero di Natale più grande al mondo, composto soltanto da luci e lampadine colorate, situate lungo le pendici del Monte Ingino.
Roma, Lazio
La Capitale offre decine di eventi di qualunque genere. Già verso fine novembre si possono trovare allestimenti e decorazioni natalizie. Ogni anno a Piazza di Spagna viene realizzato un grande albero di Natale in cima alla scalinata di Trinità dei Monti. A differenza degli altri anni però, in cui gli alberi erano legati a grandi brand famosi come Dior (2023) o Bulgari (2024), stavolta non è “loggato”. Si è scelto di puntare sul classico, come quello che si trova più o meno in tutte le case degli italiani, ma in versione “gigante”.
Napoli, Campania
Infine, spostandoci al Sud, troviamo la città più visitata in questi giorni dell’anno. Napoli infatti, è famosa in tutto il mondo proprio per presepi e statuine, costruite a mano con dettagli e rifiniture, rendendo ogni pezzo una vera opera d’arte. La manifestazione più bella e alla quale non mancare è indubbiamente quella di San Gregorio Armeno, nella cui fiera vengono allestite bancarelle, mercatini e stand.
Matera, Basilicata
Concludiamo con la cosiddetta “Città dei Sassi“, capace di donare un panorama magico e natalizio. Le tante “casette” infatti, formano una sorta di presepe a cielo aperto, evocando uno spirito del Natale fuori dall’ordinario. La città inoltre ospita diversi presepi viventi in piazze e vie, rendendo ogni visita un’esperienza unica ed emozionante.




