Turismo

Chalet e luoghi innevati: le località migliori in cui recarsi d’inverno

ITALIA – Un luogo ameno in cui trascorrere qualche giorno di assoluto relax, “staccandosi” dalla vita quotidiana e facendo una sorta di “fuga dalla città”, è sicuramente uno chalet di montagna, soprattutto in questo periodo dell’anno, in cui ci sono diversi luoghi, anche innevati, in cui recarsi.

Chalet e luoghi innevati

Solitamente, le località più indicate da scegliere per questa tipologia di vacanza, sono situate al Nord, in cui c’è un’ampia varietà di opzioni. Quindi, di seguito ecco una lista di alcuni dei migliori chalet e luoghi innevati in cui recarsi.

Livigno, Sondrio, Lombardia

È una località sciistica nelle Alpi italiane, la più Settentrionale della Lombardia, proprio vicino al confine con la Svizzera. È conosciuta per gli snowpark, completi di piste e discese. Si trova nell’Alta Valtellina, tra lo Stelvio e l’Engadina. È tra le più rinomate stazioni invernali d’Europa, ed offre molteplici attività sportive, shopping e specialità gastronomiche locali. Livigno è molto conveniente a livello economico, poiché trattandosi di una zona extra-doganale, viene esentata da alcune imposte, tra cui l’IVA, grazie alla Legge 516 del 1910. Infatti, molte persone ne approfittano per acquistare prodotti di ogni genere, a prezzi decisamente accessibili. Perfetta per praticare sci alpino, scendendo su piste che si estendono per oltre cento chilometri, con vari livelli di difficoltà, dai 1800 ai 2900 metri di quota.

Valle D’Aosta, Courmayeur

Un’altra destinazione molto valida, situata alle pendici del Monte Bianco, è Courmayeur. Ideale per gli amanti di chalet e luoghi innevati, infatti si tratta proprio di una località turistica invernale delle Alpi. Sul suo stesso territorio comunale si trova la montagna più alta d’Italia e dell’Europa centrale, ovvero il Monte Bianco, suddiviso con i comuni francesi limitrofi di Saint-Gervais-les-Bains e Chamonix-Mont-Blanc. È l’ultimo comune che ci si ritrova prima di arrivare in Francia tramite il Traforo del Monte Bianco. È una meta assolutamente imperdibile per gli amanti della montagna, che offre panorami mozzafiato, emozionanti esperienze sciistiche e momenti di relax, rimanendo pur sempre a contatto con la natura.

Roccaraso, l’Aquila, Abruzzo

L’Abruzzo, la cosiddetta “regione verde d’Europa“, considerando che la sua superficie per un terzo è ricoperta di aree boschive e parchi protetti, come il Parco Nazionale d’Abruzzo, quello della Majella e quello del Gran Sasso. Le attività migliori da praticare in queste zone sono sci, snowboard e sci di fondo. Roccaraso, grazie ai suoi impianti sciistici, è una delle località con le maggiori stazioni turistiche montane dell’intero Appennino. In inverno e nella notte, le temperature scendono di gran lunga sotto lo zero, in più a volte non raggiungono lo zero neanche di giorno. Una nevicata eccezionale si è presentata nel 2012, e ha raggiunto ben 180 centimetri di neve. Questo luogo, con oltre cento chilometri di piste, è il cuore dello sci nel Centro-Sud d’Italia.

Laion, Bolzano, Trentino-Alto Adige

Si sa, quando si parla di neve, quest’ultima viene associata subito al Trentino-Alto Adige. Infatti Laion, si trova proprio al centro, tra le montagne più belle del mondo, con vista del Sassolungo, del Gruppo Sella e dello Sciliar. Per l’esattezza è situato sopra il punto di congiunzione tra la Valle Isarco e la Val Gardena. È un grazioso comune ricco di storia e arte. Inoltre, da questo punto è possibile visitare facilmente le Dolomiti, attrazione migliore della località.

Fabiola Laviano

Pubblicato da
Fabiola Laviano
Tag: Chalet e luoghi innevati luoghi innevati Nord Italia Mete invernali

Post recenti

  • Cronaca

Palermo, aggressione alla forze dell’ordine allo Zen: nove denunce

PALERMO - Aggressione allo Zen di Palermo. La Polizia di Stato ha notificato un avviso…

9 ore fa
  • Sport

Adamonis a un passo dal Sudtirol: la formula decisa dal Catania per il portiere

È un amore mai sbocciato quello tra Adamonis e il Catania. Il portiere arrivato in…

10 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 7 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 7 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Il presidente Mattarella a Militello per…

10 ore fa
  • Economia

Almaviva, firmato accordo a Roma. Schifani: “Ulteriore passo per assicurare dignità ai lavoratori”

ITALIA - Ammortizzatori sociali fino al 31 luglio per tutti i 491 lavoratori di Almaviva…

10 ore fa
  • Cronaca

Etna, escursionista rimane bloccata sul versante Sud: soccorsa dal Corpo Forestale

CATANIA - Una 25enne escursionista è rimasta bloccata nella neve, sul versante Sud dell'Etna e…

11 ore fa
  • Cronaca

Morto dopo 17 giorni all’ospedale Villa Sofia di Palermo, il primario: “Aveva contratto una polmonite”

PALERMO - "Il paziente è stato ricoverato per una frattura all'omero non c'era alcun tipo…

11 ore fa