Tornado, alberi abbattuti e vetri in frantumi: il maltempo torna a mettere in ginocchio il Sud

Tornado, alberi abbattuti e vetri in frantumi: il maltempo torna a mettere in ginocchio il Sud

Il maltempo torna a colpire la nostra penisola. Dopo i terribili nubifragi che hanno provocato diverse vittime in Sicilia e nel nord Italia nei primi giorni del mese di novembre, a essere messo in ginocchio da temporali e trombe d’aria ora è tutto il Mezzogiorno.

In particolare, condizioni meteo avverse si sarebbero registrate, tra la scorsa notte e le prime ore di oggi, nella Calabria centro-orientale, in Campania e in Puglia.

In Calabria, nello specifico, forti piogge e venti intensi si sono abbattuti nelle province di Catanzaro e Crotone.

 

 

I calabresi hanno assistito anche alla formazione di un’incredibile tromba d’aria, che si sarebbe abbattuta anche sulla tratta ferroviaria Catanzaro Lido-Crotone.

Scene quasi apocalittiche anche su un treno diretto a Crotone: i forti venti e le piogge incessanti avrebbero ridotto in frantumi i vetri del mezzo, provocando diversi feriti. Fortunatamente sembra che nessuno di questi sia grave, ma la paura è certamente stata molta.

Momenti di panico anche in Salento, dove questa mattina un tornado avrebbe colpito la zona di Taurisano, provocando diversi danni a cose e persone.

 

 

Diversi utenti del web stanno condividendo immagini spaventose di alberi sradicati ed edifici danneggiati. Una tromba d’aria marina avrebbe colpito, nelle ultime ore, le coste e la zona del porto di Salerno, provocando non poche difficoltà a chi viaggia in mare o si trova nei pressi dell’area colpita per lavoro o commissioni varie.

 

 

Nubifragi anche in Campania, regione colpita da terribili bombe d’acque e raffiche di vento.

Le autorità competenti hanno ovviamente invitato i cittadini delle zone colpite alla prudenza, in attesa di un miglioramento delle condizioni meteorologiche nelle prossime ore.

Fonte immagine Centro Meteo Siciliano