Suora si innamora, convento costretto a chiudere per mancanza di “personale”

Suora si innamora di un uomo, il convento chiude. Lei era la madre superiora del convento di Sansepolcro, in provincia di Arezzo. Adesso il monastero dei Padri Cappuccini sarà costretto a chiudere le porte, la motivazione? Carenza di monache disposte a badare alla struttura risalente al Seicento.

Il convento aveva riaperto da solo 4 anni e, i padri cappuccini avevano affidato le cure della struttura alle suore benedettine olivetane. La comunità di Arezzo è rimasta sconvolta dalla decisione e, soprattutto, dalla motivazione che ci sta dietro.

La scelta è stata presa dalla congregazione che ha prima allontanato la suora madre e, successivamente anche la “collega” 80enne e due novizie.

Suor Maria Teresa, la superiora si sarebbe innamorata di un uomo, lasciando l’ordine e, di conseguenza, allontanandosi definitivamente dal monastero. Non è chiaro, però, se questo ritorno alla laicità sia un gesto del tutto spontaneo o, una decisione imposta.

Sembra che le suore che si allontanano dalla scelta vocazionale, cedendo ai furori della carne, siano sempre di più. In Sicilia, infatti, due gravidanze inaspettate nel giro di pochi giorni. Dopo il caso nel Messinese della suora che scopre casualmente durante una visita medica di essere in dolce attesa, un secondo episodio simile si sarebbe verificato recentemente anche in provincia di Ragusa.

Immagine di repertorio