ITALIA – Chi non ricorda il celebre film interpretato da Tom Cruise “Jerry Maguire”, nel quale l’attore americano racconta la storia di un famoso agente sportivo che all’apice della sua carriera vive un momento di forte introspezione, rendendosi conto di quanto lo sport sia stato inquinato dal materialismo, non a caso “Coprimi di soldi!” è lo slogan gridato da uno dei suoi assistiti!
Bene, inutile nasconderlo, oggi diventare Agente Sportivo è la nuova “Eldorado” di chi crede nel Sogno Americano, o meglio Italiano nel nostro caso, e nella possibilità di vivere una vita adrenalinica grazie allo sport senza esserne il vero protagonista.
Tuttavia, i Sogni esigono impegno e abnegazione, per tale ragione nelle righe successive cercherò di spiegare quali impegni dovranno affrontare i prossimi Jerry Maguire!
Innanzitutto, l’Agente sportivo è un professionista che non si occupa solo di tutte le fasi relative all’acquisizione e al trasferimento degli atleti da una società ad un’altra, ma anche di strategie di gestione, di accordi con partners commerciali, di diritti di immagine, spesso con la consulenza in sede contrattuale di Avvocati che verifichino la legittimità degli accordi.
Tra le domande più frequenti in materia troviamo: come si diventa Agente sportivo? Bisogna frequentare un corso, chi si occupa degli esami abilitanti?
In primis, per diventare Agente Sportivo non è richiesta la partecipazione obbligatoria ad un corso, ma trattandosi, come vedremo, di argomenti in alcuni casi molto tecnici, la maggior parte degli addetti ai lavori ne consigliano vivamente la frequentazione.
Di fatto, oltre alla gestione della compravendita dei giocatori l’Agente Sportivo, come già anticipato, cura gli aspetti commerciali e legali che riguardano i vari giocatori dei club o federazioni. Ciò richiede conoscenze ed esperienze eccellenti nel settore dei regolamenti che vigono in una determinata società a livello nazionale e internazionale, pertanto occorre avere una chiara padronanza sia con il diritto, sia nella redazione e/o stipula dei contratti.
Non esiste un corso di Agente sportivo istituito dalla FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) o indetto presso altre federazioni sportive, né un corso di laurea specifico in materia.
Al fine di poter, ad esempio, gestire la procura di un calciatore nella qualità di Agente Sportivo sarà “sufficiente” e necessario superare il test indetto dal CONI e successivamente la prova di abilitazione prevista con un bando da parte della FIGC.
Le prove da superare richiedono conoscenze di natura economico/giuridica, pertanto sarà necessario prepararsi anzitempo con test e studi mirati, magari con l’assistenza di professionisti che si occupino di formazione in questi campi.
La ragione è semplice, all’Agente Sportivo sono richieste conoscenze nel campo del diritto, dello sport e delle regole previste dalle federazioni e da coloro che regolano i rapporti tra club.
L’iter per l’iscrizione all’albo agenti sportivi CONI
Il CONI ha introdotto il nuovo sistema di iscrizione all’albo degli agenti sportivi Coni e FIGC nel 2017.
Per poter essere inserito all’interno dell’albo Coni bisogna superare un esame di abilitazione (prova generale) formato da due prove: scritta ed orale. Successivamente l’agente sportivo Coni potrà sostenere la prova scritta presso le Federazioni Sportive Nazionali con settore professionistico (calcio, golf, basket e ciclismo) per l’iscrizione all’esame di agente sportivo (prova speciale).
I requisiti per l’ammissione agli esami di agente sportivo
- Cittadino italiano o di altro Stato membro dell’UE o di Stati non membri dell’UE con regolare permesso di soggiorno.
- Godimento dei diritti civili. Sono esclusi dall’esame l’interdetto, l’inabilitato, il fallito o la persona soggetta a procedura di liquidazione
- Il Diploma di istruzione secondaria di secondo grado
- Non aver riportato condanne per delitti non colposi negli ultimi cinque anni
- Non aver riportato condanne per il reato di frode sportiva o per reato di doping
- Non aver riportato condanne per la violazione delle Norme Antidoping nazionali ed internazionali negli ultimi cinque anni
- Non aver riportato sanzioni per illecito sportivo
- Non avere a proprio carico sanzioni disciplinari in corso irrogate dalla FSN presso la quale vuole operare o sanzioni irrogate da altra FSN uguale o superiore a 5 anni.
- Non essere inadempiente per obblighi di pagamento che riguardano sanzioni pecuniarie nell’ambito sportivo
- Aver svolto un tirocinio per almeno sei mesi presso un agente sportivo o avere svolto un corso di formazione autorizzato dalla Commissione Agenti CONI
- Essere in regola con il pagamento del diritto di segreteria (euro 50).
Gli argomenti dell’esame
Il futuro agente deve prepararsi su 3 materie: diritto dello sport, diritto privato e diritto amministrativo.
In particolare in materia di diritto dello sport dovrà prepararsi su questi argomenti:
Diritto sportivo internazionale
- L’ordinamento sportivo internazionale.
- Il Comitato Olimpico Internazionale.
- Le Federazioni Sportive Internazionali.
- Il Tribunale Arbitrale dello Sport.
Diritto sportivo nazionale
- L’ordinamento sportivo italiano in generale.
- Le Fonti, le norme ed i suoi destinatari.
- L’ordinamento sportivo: autonomia nel sistema della pluralità degli ordinamenti, e nei confronti degli ordinamenti statale ed internazionale.
- Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Statuto; D. Lgs. 242 del 23 luglio 1999; Legge 178 dell’8 agosto 2002; D. Lgs. 15 del 8 gennaio 2004).
- Le Federazioni sportive nazionali, le discipline associate e gli enti di promozione sportiva. Gli indirizzi ed i controlli del CONI sulle Federazioni sportive nazionali.
- Società sportive e associazioni sportive dilettantistiche. Il Registro CONI delle Società Sportive. Le Leghe. Gli affiliati ed i tesserati.
- Il professionismo sportivo (Legge 91 del 23 marzo 1981). Le controversie di lavoro. La tutela sanitaria, assicurativa ed il sistema previdenziale.
Giustizia Sportiva
- Il riparto delle competenze tra giustizia sportiva e ordinaria (Legge 280 del 17 ottobre 2003).
- I Principi di Giustizia Sportiva ed il Codice di Comportamento Sportivo del CONI.
- La responsabilità diretta, la responsabilità presunta e la responsabilità oggettiva.
- Il vincolo di giustizia.
- Il Codice di Giustizia Sportiva del CONI ed il procedimento disciplinare.
- Gli organi di giustizia presso il CONI: la Procura Generale dello Sport ed il Collegio di Garanzia dello Sport.
La tutela della correttezza nello svolgimento delle manifestazioni sportive
- la frode nelle competizioni sportive
- l’illecito sportivo.
- l’esercizio abusivo del giuoco e delle scommesse
- il DASPO (Legge 401 del 13 dicembre 1989).
Antidoping
- Legge 376 del 14.12. 2000.
- il Codice Mondiale Antidoping WADA.
- D.M. 13 marzo 1995.
Agenti sportivi
- L’art. 1, comma 373 della Legge 205 del 27 dicembre 2017
- Il D.P.C.M. 23 marzo 2018 e ss.mm.ii.
- Il Registro nazionale agenti sportivi.
- Il Regolamento CONI Agenti sportivi.
Gli argomenti di diritto privato sono i seguenti:
- Il sistema delle fonti.
- Il diritto internazionale privato: qualificazione del rapporto e momenti di collegamento. Il limite dell’ordine pubblico.
- Il rapporto giuridico. Le situazioni soggettive attive e passive. La persona fisica.
- La capacità giuridica e quella di agire; la minore età; cittadinanza e residenza; i diritti della personalità e la protezione dei dati personali D. Lgs.101 del 10 agosto 2018; il diritto all’immagine ed il suo sfruttamento.
- Gli enti: classificazione degli enti; le associazioni e le società. Il negozio giuridico.
- L’autonomia negoziale. Elementi dei negozi giuridici e classificazione dei medesimi.
- Il bollo, la registrazione, e la pubblicità.
- Le obbligazioni.
Nozione. Fonti. Soggetti e solidarietà. La prestazione. L’oggetto. Le obbligazioni pecuniarie. L’inadempimento, la mora ed il danno risarcibile. Le modificazioni soggettive del rapporto obbligatorio e la sua estinzione. - Il contratto.
Nozione, elementi essenziali ed accidentali; il contratto illecito e quello in frode alla legge. Le trattative e responsabilità connesse. La conclusione del contratto. Il contratto preliminare. L’interpretazione del contratto. Gli effetti del contratto. Lo scioglimento e la clausola penale. La cessione del contratto. I vizi, le patologie e la nullità e suoi rimedi. La clausola di recesso. La simulazione: effetti e prova. Negozio indiretto e negozio fiduciario. Il trust. - La prescrizione e la decadenza.
- La rappresentanza.
- La nozione, la classificazione e le fonti. La procura. I vizi: il conflitto d’interessi tra rappresentante e rappresentato; difetto di poteri. La gestione di affari altrui. Il contratto per persona da nominare.
- Il contratto di mandato.
Gli argomenti di diritto amministrativo sono i seguenti:
- Le fonti del diritto nell’ordinamento giuridico italiano
- La Legge 241 del 7 agosto 1990, il diritto di accesso ai documenti amministrativi.
- La Giustizia amministrativa
Le prove d’esame
PROVA SCRITTA
- 30 domande con 4 opzioni di risposta (15 diritto dello sport, 10 diritto privato e 5 di diritto amministrativo)
- Il tempo a disposizione è di 20 minuti
- La sufficienza si ottiene rispondendo correttamente a 20 domande.
Una volta superata la prova scrittasi accederà alla prova orale.
PROVA ORALE
- 3 domande (diritto dello sport, diritto privato e diritto amministrativo estratte a sorte su 20 domande
- media di 6/10 sulle tre domande
Fonte foto assocalciatori.it
Avv. Alessandro Numini
Redattore InformaLegal