“Scialla”, uno degli ultimi “nuovi arrivi” nel parlare degli italiani 2.0: ecco le novità del vocabolario 2018

PALERMO – Tira un nuovo vento per la nostra lingua, con nuovi termini che ne entrano a far parte, giorno dopo giorno, a partire dal linguaggio comune e da quello giovanile, anche se spesso questi ultimi fanno “a botte” con quello letterario.

Una condizione affinché un termine cominci ad appartenere alle parole che usiamo ogni giorno è che questo venga utilizzato frequentemente. Secondo una recente ricerca, ci sono 145 mila voci e più di 380mila significati. Si tratta di parole come Brexit, Bacaro, Brexit, Flaggare e Post-verità, ma solo per citarne alcuni.

Oltre a questi, infatti, trovano posto Scialla, con il significato di “Stai tranquillo”, Genderless, dall’inglese per indicare quando non c’è distinzione di genere, Millenial, per indicare le persone nate tra la fine del XX secolo e l’inizio del XXI, Svuotatasche, ovvero un luogo o un contenitore sul quale mettere le chiavi, il portafoglio o altre cose personali, e Anticipatario, utilizzato quando un bambino viene iscritto alla scuola primaria con un anno di anticipo.

Il modo di parlare tricolore continua, quindi, ad arricchirsi con termini provenienti da altre lingue, ma anche dai dialetti regionali. A qualcuno questa cosa farà storcere il naso, ma è anche vero che tutto questo stimolerà un nuovo lavoro per i linguisti.