ITALIA – Il Comitato prezzi e rimborsi (Cpr) dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato una misura che prevede la gratuità della contraccezione orale per tutte le donne in Italia. La decisione, che dovrebbe costare circa 140 milioni di euro all’anno alle casse dello Stato, è stata anticipata dal sito Quotidiano Sanità, che ha intervistato la presidente del Cpr dell’Aifa, Giovanna Scroccaro.
Secondo la Scroccaro, l’Aifa aveva da tempo preso in considerazione la questione, ma aveva bisogno di valutare la situazione in modo approfondito.
Inoltre, è stata anche approvata la gratuità della profilassi pre-esposizione contro il virus dell’Hiv, la cosiddetta Prep. La Scroccaro ha spiegato che il Cpr ha voluto concludere queste decisioni prima della scadenza del mandato e dell’arrivo della riforma dell’Agenzia, prevista per l’estate.
Per quanto riguarda la contraccezione gratuita, la Commissione tecnico-scientifica ha suddiviso i contraccettivi in tre categorie, in base alla componente progestinica, e ha raccomandato di rendere disponibili gratuitamente un certo numero di prodotti per ogni diversa “generazione” di medicinali, garantendo una certa sovrapponibilità.
Successivamente, il Cpr ha analizzato i prodotti con i prezzi più bassi.
Secondo la Scroccaro, la decisione è importante perché consentirà di ampliare la platea di donne che potranno utilizzare la contraccezione, anche quelle che non potevano permettersi i costi elevati di questi farmaci.
In Italia c’è uno scarso ricorso alla contraccezione, e la presidente del Cpr dell’Aifa spera che questa decisione possa contribuire a cambiare la situazione.
Inoltre, la Scroccaro ha sottolineato che non è possibile affermare che una pillola da 25 euro sia migliore di quelle che costano 10 euro, poiché non ci sono state contrattazioni di prezzo per questi prodotti.
RIBERA - Il Consorzio di Bonifica di Agrigento ha installato ieri due potenti motopompe per attingere…
PALERMO - Tragedia all'alba di oggi per un incidente mortale sulla Strada Statale 121 Palermo-Agrigento. Nei…
MASCALUCIA - Giovedì 12 dicembre in mattinata un importante incontro presso l'I.C. “G. Fava” di…
RAGUSA - Si è spento dopo quattro mesi di agonia il cuore di Valerio Pacetto.…
CATANIA - Un minorenne catanese di 17 anni, sorpreso a sfrecciare ad alta velocità per…
CATANIA - Sono finiti nei guai alcuni venditori ambulanti a Catania, scoperti con prodotti non…