ITALIA – Sembra impossibile crederci, eppure è tutto vero. Una donna ha partorito nel bagno di casa senza essere consapevole della gravidanza: è successo nel quartiere di Secondigliano a Napoli.
La bambina, nata prematura e dal peso di 1,8 kg, è attualmente ricoverata in Terapia intensiva neonatale, ma la sua situazione clinica sarebbe stabile.
La madre è stata soccorsa dal servizio 118 e trasportata in reparto, dove si troverebbe in buone condizioni.
Cos’è successo
Alle 14,47 sarebbe giunta la segnalazione al 118, allertato per un caso di “aborto in una giovane donna ignara della gravidanza” in via Bacone, a Scampia.
A distanza di 16 minuti l’equipaggio sarebbe arrivato sul luogo e avrebbe trovato la donna seduta sul water con il bambino all’interno.
Il personale del servizio 118 ha assistito il neonato, che fortunatamente stava respirando. Il medico del servizio 118 ha quindi proceduto con il taglio del cordone ombelicale.
In seguito, è stato attivato il servizio di trasporto emergenza neonatale (Sten), partito dal Policlinico Federico II e giunto sul posto per prendere in cura il neonato.
Nel frattempo, la madre è stata trasportata all’ospedale Cardarelli con l’ambulanza “Annunziata”, dove è stata accolta direttamente nel reparto di Ginecologia guidato da Claudio Santangelo.
Il team del servizio 118 che ha partecipato all’operazione era composto dal medico di Iorio, dall’infermiera Sansone e dall’autista soccorritore Orabona.
Foto di repertorio