ROMA – “Sua Santità Papa Francesco è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo. L’intervento chirurgico per la stenosi diverticolare effettuato nella serata del 4 luglio ha comportato una emicolectomia sinistra e ha avuto una durata di circa 3 ore. Si prevede una degenza di circa 7 giorni salvo complicazioni“.
Lo ha dichiarato il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni, in merito all’operazione chirurgica al colon alla quale si è sottoposto Papa Francesco nella giornata di ieri. Sua Santità si trova attualmente ricoverato al Policlinico Gemelli della Capitale e, in base a fonti ospedaliere, il decorso post-operatorio sarebbe regolare.
Francesco si trova nella stessa stanza che in passato ha ospitato in diverse occasioni Giovanni Paolo II, a partire dal 13 maggio 1981 quando fu vittima dell’attentato in piazza San Pietro.
Gli ambienti sono sorvegliati dalla Polizia di Stato Italiana, dalla Gendarmeria Vaticana e dalla Sicurezza del Policlinico. Presenti anche due infermieri del Vaticano e 25 gendarmi.
Nelle scorse ore Bergoglio ha ricevuto gli auguri di diverse personalità, tra le quali anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal presidente del Consiglio Mario Draghi.
Fonte foto: Ansa.it