Nuove regole per i passeggeri degli aerei. Stop ai trolley nelle cappelliere: la nota dell’Enac, tutte le novità

Arrivano nuove regole da rispettare per i passeggeri all’interno degli aerei. Secondo la decisione del ministero della Salute, la cui nota è stata trasmessa dall’Ente Nazionale per il Trasporto Civile (Enac) a tutte le compagnie aeree, viene decretato lo stop ai bagagli a mano nelle cappelliere degli aerei.

Nella nota dell’Enac, infatti, si legge: “Ai passeggeri è consentito di portare a bordo solo bagagli di dimensioni tali da essere essere posizionati sotto il sedile di fronte al posto assegnato. Per ragioni sanitarie non è consentito a nessun titolo l’utilizzo delle cappelliere“.

Una soluzione che sarebbe stata estesa tanto ai voli nazionali, quanto a quelli continentali e intercontinentali.



Nuove disposizioni anche per quanto riguarda la misurazione della temperatura. In tal senso, la nota chiarisce che “il controllo deve essere effettuato prima dell’accesso all’aeromobile (se la temperatura supera i 37,5° deve essere vietato l’accesso a bordo). Non è, pertanto, necessario un ulteriore controllo, come prima indicato, se il passeggero è stato sottoposto alla misurazione all’ingresso dell’aerostazione e comunque prima dell’imbarco“.

Immagine di repertorio