La sua malattia è cominciata con un herpes labile che però, in tempi brevissimi, si è esteso al cervello costringendolo a un ricovero prolungato in ospedale a Perugia. Stiamo parlando dell’attore Marco Bocci, nome d’arte di Marco Bocciolini, protagonista delle serie tv “Romanzo Criminale” e “Squadra Antimafia”.
Nella puntata del programma tv “Verissimo” andata in onda oggi pomeriggio, l’attore ha parlato per la prima volta della sua malattia suscitando la preoccupazione dei fan e spiegando di avere avuto una encefalite erpetica. “A me è successo di pensare di avere una sciocchezza, un semplice herpes e invece lo stesso herpes non si è fermato alle labbra ma è andato fino al cervello. Fortunatamente la causa è stata individuata immediatamente ed è andato tutto bene”, ha proseguito Bocci regalando un pensiero alla moglie e collega Laura Chiatti: “Mi è stata vicino. In quei giorni mi sono arrivati tanti messaggi e ho sentito il bene delle persone”.
La malattia è rarissima: ha un’incidenza che varia da un caso ogni 250mila abitanti a un caso ogni mezzo milione di abitanti. Colpisce soprattutto i bambini sotto i tre anni e gli adulti con infezioni ricorrenti. Si sviluppa in meno di 48 ore con febbre a 40°C, cefalee,problemi comportamentali, di linguaggio e di memoria. Successivamente si hanno problemi più gravi come stato confusionale, convulsioni o paralisi.L’incidenza della mortalità è di un caso ogni cinque, le conseguenze sono molto anche spesso devastanti, con danni permanenti.
Fonte foto: Facebook