Malattia genetica la sconfigge: Lucia perde una guerra durata 19 anni

Finisce la scuola, tutti felici per l’estate che avanza. Non i maturandi, che rispetto a tutti gli altri inizieranno a godersi il proprio “riposo” soltanto a conclusione degli esami. Quegli stessi esami che avrebbe dovuto fare Lucia Bagnarelli, di 19 anni, che si è tragicamente spenta a pochi giorni dal raggiungimento del suo diploma di licenza superiore.

La giovane non è riuscita a sconfiggere una malattia genetica contro cui combatteva da quando era nata. Il suo cuore si è arrestato tra mercoledì e giovedì nell’ospedale di Matelica, in provincia di Macerata, nosocomio in cui era ricoverata al fine di migliorare le proprie condizioni di salute, senza esito.

Nel dettaglio, Lucia era affetta da fibrosi cistica. Attendeva un trapianto, ma non c’è stato più tempo visto che si è aggravata nel giro di poche ore. I medici hanno tentato di tutto pur di salvare la ragazza, ma si sarebbe trattato di un caso disperato. 

La 19enne era al suo quinto anno all’istituto Professionale di Matelica: purtroppo, non poteva recarsi a scuola con la stessa frequenza dei suoi compagni. Per questa ragione, i professori la raggiungevano fino a casa al fine di spiegarle le lezioni.

Conosciuta, amorevole e con uno splendido sorriso, i docenti, gli alunni e i familiari non hanno esitato a ricordarla sui vari social. Tutti, però, si auguravano che potesse essere così forte da vincere la malattia. Una guerra a cui Lucia ha tenuto testa per ben 19 anni.

I funerali si terranno nella giornata di domani, alle ore 16,30, nella chiesa di Regina Pacis di Macerata.