Glutine non dichiarato nel minestrone: la COOP predispone il ritiro dal commercio

Il ministero della salute oggi ha comunicato che la società COOP Italia s.c. ha predisposto il ritiro dagli scaffali di un lotto di minestrone fresco di verdure a proprio marchio per la possibile presenza di glutine non dichiarata in etichetta. Il prodotto interessato è il lotto 150418, venduto in confezioni da 600 grammi e con scadenza segnata per il 15/04/2018. Secondo quanto comunicato da Coop, nel minestrone fresco richiamato potrebbero essere presenti “residui di pasta contenente glutine derivanti da una lavorazione precedente”.

L’alimento, che è già stato ritirato dai punti vendita, è stato prodotto dall’azienda Nuova Jolli srl con sede dello stabilimento a Modena, in via Caduti del Lavoro 55. Il richiamo interessa esclusivamente i supermercati Unicoop Firenze, Unicoop Tirreno, Alleanza 3.0 e Coop Centro Italia. La società competente ha tranquillizzato la clientela, assicurando che il consumo del prodotto è del tutto sicuro per le persone non allergiche o intolleranti al glutine.

L’avviso è stato pubblicato sul sito del Ministero della salute. “Si raccomanda ai consumatori allergici alla soia di non consumare il prodotto con il numero di lotto richiamato e di restituirlo al punto vendita d’acquisto, dove sarà rimborsato. Il minestrone comunque è sicuro per i consumatori non allergici” sono state le parole di Giovanni D’Agata, presidente dello “sportello dei diritti”.

Immagine di repertorio