Eclissi anulare del sole giovedì 10 giugno, anelli di fuoco nel cielo: ecco dove potrà essere vista

Eclissi anulare del sole giovedì 10 giugno, anelli di fuoco nel cielo: ecco dove potrà essere vista

ITALIA – Alziamo lo sguardo verso il cielo per assistere a uno dei fenomeni più affascinanti della terra, l’eclissi anulare, che giovedì 10 giugno farà mostra di sè.

Un fenomeno che capita quando la luna si interpone tra la Terra e la nostra stella, lasciando scoperti i bordi con un anello di fuoco, che potrà essere visto solo da poche aree del pianeta con l’ausilio di un vetro fumé. Tra queste: Polo Nord, Canada o Russia settentrionali, in Groenlandia.

L’eclissi anulare sarà visibile solo in alcune parte del nostro Pianeta, in modo particolare l’area nord che comprende il Circolo polare artico, Groenlandia, Canada e Russia settentrionali.

Anche in Italia sarà possibile vedere l’eclissi solare, ma parziale, dove il Sole verrà coperto in minima parte nelle regioni del Nord.

Secondo il sito Timeanddate la città da cui si potrà assistere al fenomeno è soprattutto Milano dove l’eclissi inizierà alle 11,35 del 10 giugno , toccherà il suo massimo alle 12,18 con l’oscuramento di ben il 3,5% del disco solare, e terminerà alle 13,03. Sotto Firenze, invece, e quindi anche dalla Sicilia non si potrà vedere nulla.

Fonte foto: Wired.it