Cura Italia e bonus di 600 euro: sito Inps in tilt, 100 richieste al secondo

Attivato il “Cura Italia“, le richieste mandano in tilt il sito dell’Inps. Numerosi i liberi professionisti che a partire da mezzanotte si sono collegati sul sito dell’istituto per poter accedere sl sostegno economico erogato dal governo.

Si tratta di 600 euro che potranno richiedere coloro che dichiarano fino a 35mila euro di reddito o a chi dichiara un reddito tra 35mila e 50mila euro. Un requisito fondamentale è poter dimostrare di aver subito un caldo di attività di almeno il 33% nei primi 3 mesi del 2020.

Si tratta di una media di 100 domande al secondo, un evento senza precedenti. Pasquale Tridico, presidente dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, comunica che le richieste potranno essere effettuate durante tutto il periodo dell’emergenza, anche perché il governo sta lavorando costantemente per garantire l’erogazione di questi sostegni e per finanziare anche altre misure.

Coloro che rientrano nella misura sono i liberi professionisti con partita Iva, i lavoratori stagionali ma anche artigiani, coltivatori e commercianti, lavoratori del settore turistico, operai agricoli e lavoratori del mondo dello spettacolo.

Immagine di repertorio