Coronavirus, verso la “Fase 2”: le nuove regole dell’Istituto Superiore di Sanità per fare la spesa

Ci si avvicina sempre più alla “Fase 2” dell’emergenza Coronavirus, prevista per il prossimo 4 maggio, salvo disposizioni di senso contrario. Arriva dall’Istituto Superiore di Sanità un vademecum contenente le regole per fare la spesa e gestire in maniera corretta i flussi di clienti all’interno di un supermercato.

Bisognerà indossare mascherine prima di entrare e, a disposizione di tutti, gel e spray disinfettanti per le mani e per i manici dei carrelli. Ovviamente, occorre non dimenticare le norme sul distanziamento sociale.

A casa, poi, è bene evitare di poggiare le buste sul tavolo oltre che pulire qualsiasi superficie a contatto. Se si acquistano frutta e verdura fresche, queste vanno lavate per bene prima di essere cucinate o mangiate.

Dopo aver riposto quanto acquistato, è il momento di detergere le mani con acqua calda e sapone per 40-60 secondi. Non occorre, secondo l’Iss, una pulizia preliminare di ogni prodotto, ma è meglio disporre gli alimenti nel frigo separando i prodotti crudi da quelli cotti, da preservare da eventuali contaminazioni.

Per gli operatori dei supermercati e quant’altro dovranno attenersi alle buone pratiche igieniche, compresa la gestione delle pulizie e il controllo degli accessi e la distribuzione dei prodotti igienizzanti per le mani ai clienti. Il tutto servirà ad evitare anche lunghe code, come quelle che si sono verificate in quasi tutta Italia.

Immagine di repertorio