Coronavirus, le bare dei morti sfilano sui carri dell’Esercito. Beppe Fiorello: “3 giorni di lutto nazionale”

Coronavirus, le bare dei morti sfilano sui carri dell’Esercito. Beppe Fiorello: “3 giorni di lutto nazionale”

A Bergamo è sfilato ieri sera il corteo silenzioso dei camion dell’Esercito per portare le bare di tutti i deceduti per Coronavirus fuori regione per la cremazione.

Sono circa 60 i feretri che i militari hanno prelevato da Bergamo (la provincia più colpita dal Covid-19). Di queste, 31 saranno portate a Modena mentre le altre saranno divise tra Acqui Terme, Domodossola, Parma, Piacenza e in diverse altre città che si sono rese disponibili ad accettarle.

Bergamo non riusciva più a gestire la situazione e le attese per le cremazioni avevano ormai superato la settimana. In città c’è un solo forno crematorio che sta lavorando a pieno regime, ma che può cremare al massimo 25 defunti al giorno. Anche la camera mortuaria del cimitero non aveva più spazio disponibile e nei giorni scorsi era stato necessario mettere le bare nella chiesa di Ognissanti, sempre all’interno del cimitero.

Il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, ha voluto ringraziare tutti per la collaborazione ed encomiabile vicinanza. Ieri un ringraziamento pubblico è stato indirizzato anche alla città di Palermo e ai suoi cittadini per essersi prodigati a favore dei tanti bergamaschi in quarantena in un hotel palermitano e soprattutto per aver accolto, all’ospedale Civico, due bergamaschi positivi al Coronavirus e bisognosi di Terapia intensiva.

Nel frattempo anche il mondo dello spettacolo si unisce a questa tragedia. Beppe Fiorello, davanti a questa immagine simbolo della pandemia, ha scritto questo tweet: “Camion militari per portare i nudi dei morti e ancora si canta sui balconi, si fanno battutone spiritose su questa tragedia epocale, si fanno happening sui social. Dobbiamo fare tre giorni di lutto nazionale, rispetto per i morti e le loro famiglie, social sì ma senza fare festa”.

Fonte foto ilpost.it