Coronavirus, il nuovo annuncio di Conte: “È il momento del passo più importante, chiusi tutti i negozi” – VIDEO

Coronavirus, il nuovo annuncio di Conte: “È il momento del passo più importante, chiusi tutti i negozi” – VIDEO

L’annuncio era nell’aria ed è giunto stasera, in occasione della nuova diretta Facebook del presidente del Consiglio Giuseppe Conte iniziata alle 21,40. L’Italia si prepara ad adottare nuove stringenti misure per contrastare il contagio da Coronavirus.

Una stretta ulteriore e ancor più decisa rispetto a quella ufficializzata soltanto due sere fa, con l’istituzione di una sola zona protetta valida per tutto il territorio nazionale.

Questo è il momento di compiere un passo in più, quello più importante. L’Italia rimarrà sempre una zona unica, l’Italia protetta, ma ora predisponiamo anche la chiusura di tutte le attività commerciali, di vendita al dettaglio, a eccezione dei negozi di generi alimentari, di prima necessità, di farmacie e para-farmacie“, ha comunicato il presidente del Consiglio.

Nessuna corsa” per acquistare il cibo nei supermercati. “Chiudiamo però negozi, pub, bar, ristoranti lasciando la possibilità di fare consegne a domicilio. Chiudono anche parrucchieri, centri estetici, chiudono i servizi di mensa“.

Per le attività produttive vanno incentivati “il lavoro agile, le ferie, i congedi retribuiti per i dipendenti“, mentre e restano chiusi “i reparti aziendali che non sono indispensabili per la produzione“. Potranno restare aperte industrie e fabbriche, ma “a condizione che assumano protocolli di sicurezza adeguati a proteggere i propri lavoratori“.

Giuseppe Conte ha poi reso nota la decisione di voler incaricare un commissario straordinario, Domenico Arcuri, che si confronterà con il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli.

Di seguito l’intervento completo del presidente del Consiglio.

 

 

Fonte foto: Screenshot – Video Facebook – Giuseppe Conte