Coronavirus, due casi confermati in Italia: turisti in isolamento, bloccato traffico aereo da e per la Cina

Coronavirus, due casi confermati in Italia: turisti in isolamento, bloccato traffico aereo da e per la Cina

Il Coronavirus sarebbe arrivato anche in Italia. Dopo diversi sospetti, ieri sarebbero stati confermati due casi di contagio a Roma.

I malcapitati sarebbero due turisti cinesi, giunti in Italia con una comitiva pochi giorni fa e ospitati in un albergo della capitale. Attualmente i due sarebbero ricoverati in isolamento all’ospedale Spallanzani di Roma.

La stanza in cui i due alloggiavano sarebbe già stata sigillata per permettere i controlli e le procedure sanitarie di rito da parte del personale Asl, mentre il gruppo di viaggiatori sarebbe stato interamente trasferito in ospedale per ulteriori accertamenti.

La notizia è stata resa nota ieri dal presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, nel corso di una conferenza a Palazzo Chigi.



L’invito delle autorità politiche, però, è quello di mantenere la calma e non generare allarmismi. “Non ci siamo fatti trovare impreparati”, ha dichiarato Conte.

Secondo le prime informazioni fornite dalle autorità, sarebbe stato chiuso il traffico aereo da e per la Cina. Pare che l’Italia sia il primo Paese ad adottare una misura cautelativa simile per quello che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha recentemente definito “un’emergenza globale.

Il ministro della salute Roberto Speranza, dopo aver ringraziato il personale medico del servizio sanitario nazionale, ha confermato che verranno effettuate “tutte le verifiche del caso”.

Fonte Foto: ilpost.it