Coronavirus, colpita anche la Calabria? Caso sospetto, si aspetta conferma

Coronavirus, colpita anche la Calabria? Caso sospetto, si aspetta conferma

CETRARO – Primo caso sospetto di Coronavirus anche in Calabria, per la precisione si parla di Cetraro in provincia di Cosenza.

Esordisce con una nota il presidente della Regione Calabria Joe Santarelli: “Si tratta di una persona proveniente da uno dei Comuni della “zona rossa” del lodigiano, già sottoposto sin dal suo arrivo in Calabria ad isolamento domiciliare“. Non ci sarebbe quindi da preoccuparsi eccessivamente visto l’intervento apportato con la quarantena domiciliare.

Si sa già che l’interessato è risultato positivo a un primo test e l’allarmismo sarebbe stato scatenato appunto da questo, ma Santarelli aggiunge poi: “Il paziente è asintomatico e si attende l’esito del test di conferma da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. Sono in contatto con il Ministero della Salute per il monitoraggio del caso e l’applicazione del protocollo sanitario indicato dalle linee guida nazionali“.

Si attende quindi conferma dai secondi esami previsti all’Iss e si cerca di tranquillizzare l’ultima regione “apparentemente” colpita dal Covid 19.

Nel frattempo si cerca di fare chiarezza sul mezzo di trasporto utilizzato dall’interessato per arrivare in Calabria: nel caso si trattasse di un mezzo in cui si entra in stretto contatto con gli altri passeggeri, come l’autobus, si dovranno rintracciare i compagni di viaggio e verificare l’eventuale diffusione del virus.