Continua l’emergenza farmaci, ritirato dal mercato anche l’Ambormucil

Un altro farmaco ritirato dal mercato. Dopo il Guttalax, il Consorzio Stabile per la Distribuzione (Cofidi), il 2 agosto ha comunicato di aver disposto, dopo la richiesta pervenuta dall’Aifa, il ritiro dal mercato di un farmaco mucolitico espettorante, l’Ambromucil.

“Nello specifico – evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” –, si tratta dei lotti della specialità medicinale Ambromucil: Ambormucil*Scir 200 ml 10 mg/ml – Aic 028061048 – lotti n. B189102 scad. 2-2021 e B189103 scad. 3-2021 della Società Malesci Istituto Farmacobiologico”.

L’Agenzia italiana del farmaco ne ha predisposto il ritiro a seguito della comunicazione della ditta Malesci in merito alla non conformità alle Cgmp relativa al sito di produzione del fornitore di un principio attivo.

Ambromucil è un medicinale a base di acefillinato di ambroxolo, sostanza in grado di liberare i principi attivi acefillina e ambroxolo. Il primo agisce dilatando i bronchi favorendo l’ingresso di aria nei polmoni, mentre il secondo regola la secrezione del muco.

Il farmaco è indicato per il trattamento dei sintomi derivati da patologie di bronchi e polmoni con contrazione dei muscoli respiratori dei piccoli bronchi (componente spastica bronchiale).

Fonte immagine: milleunadonna.it