Una bimba di appena sei anni è morta, nella prima serata di ieri, perché colpita da meningite. Sarebbe questa, secondo una prima ricostruzione, la causa che avrebbe portato alla tragedia.
Sono da poco trascorse le 19 di ieri sera, quando la piccola viene trasportata in elisoccorso all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo. Le sue condizioni sembrano sin da subito gravi tanto da giungere al nosocomio già intubata. Poco dopo, nonostante il tempestivo intervento dei medici, la bambina è andata in arresto cardiaco. Non sono bastati i tentativi di rianimazione: intorno alle 20,30 il suo cuore ha cessato di battere.
La piccola viveva a Rozzano, in provincia di Milano. Ma sembrerebbe si trovasse in vacanza – per il ponte “dei morti” – in Val Seriana, in provincia di Bergamo, a casa dei nonni. La bambina frequentava la prima elementare ed è proprio nella sua scuola che il personale dell’Ats ha organizzato un incontro con i genitori per informarli sulla profilassi da seguire per i loro bambini. Ai compagnetti di classe della piccola e alle sue insegnanti sarebbero già stati somministrati gli antibiotici per debellare il batterio.
L’allarme si è diffuso anche tra le amichette con cui la bambina seguiva un corso di ginnastica artista. Ma a quanto pare non ci sarebbe nessun problema preoccupante visto che la documentazione vaccinale della piccolina sembra fosse in regola. Non è ancora chiaro, dunque, che tipo di batterio abbia colpito la vittima. Quello che è certo è che si è trattato di una meningite fulminante.