Codice della Strada, nuove modifiche: dai monopattini al divieto di fumo e uso di smartphone alla guida

Codice della Strada, nuove modifiche: dai monopattini al divieto di fumo e uso di smartphone alla guida

ITALIA – Novità e cambiamenti nell’aria che riguarderanno il Codice della Strada. Tante sono le proposte che le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera dovranno esaminare.

Tra queste la nuova regolamentazione per l’uso monopattini, sanzioni salate per chi fuma o usa lo smartphone alla guida e tanto altro ancora. Analizziamo tutto nel dettaglio.

Uso dei monopattini

Per quanto riguarda l’uso dei monopattini elettrici si punta a regolamentare i parcheggi e a introdurre l’obbligo di targa, assicurazioni e protezioni anche per i maggiorenni, con casco e giubbini catarifrangenti.

Si discute anche sul tetto di velocità che potrebbe scendere 20 chilometri orari e potrebbe essere introdotto anche il divieto di utilizzare il monopattino in due.

Sanzioni per chi fuma e usa lo smartphone

Sanzioni salate tra 422 e 1.697 euro (al momento è tra 167-661 euro) per chi fuma e usa lo smartphone o altri dispositivi elettronici alla guida. Si potrebbe prevedere anche la sospensione della patente da 7 giorni a 2 mesi.

Inoltre, nel caso di ulteriore violazione nel corso dei successivi due anni, multe da 644 a 2.588 euro, più la sospensione della patente da uno a tre mesi.

Foglio rosa

Il foglio rosa potrebbe essere valido 12 mesi (in precedenza 6 mesi). In modo da affrontare l’esame di guida fino a 3 volte (invece di 2).

Altre novità

C’è anche la possibilità, per le vetture che trasportano persone disabili, di non pagare il parcheggio nelle strisce blu.

Si discute anche la possibilità di rendere obbligatorio il rilascio del preavviso di accertamento per i divieti di sosta. Il trasgressore potrà usufruire della sanzione ridotta del 30% se paga entro cinque giorni dalla notifica della multa.

Immagine di repertorio