“Caro Babbo Natale”: ecco alcune idee regalo per i più piccoli, veri protagonisti del Natale 2020

“Caro Babbo Natale”: ecco alcune idee regalo per i più piccoli, veri protagonisti del Natale 2020

ITALIA – “Caro Babbo Natale…” ecco alcune idee per i regali di Natale da indirizzare ai più piccoli, veri protagonisti delle feste.

Il Natale 2020 è ormai arrivato e nonostante politici, tecnici e medici continuino a ripetere che questo sarà un Natale diverso, alcune tradizioni rimangono immutate e vanno rispettate. La più importante fra tutte è quella dei regali sotto l’albero di Natale.

I primi protagonisti di questa festa sono i bambini e i regali a loro destinati che nelle settimane precedenti alla vigilia cominciano ad accumularsi sotto l’albero, formando pile sempre più alte.

Le esigenze delle nuove generazioni sembrano essere radicalmente cambiate in materia di desideri, ma prima di stilare una lista di doni che potrebbero essere apprezzati, è necessario fare una netta distinzione per fasce di età.

Per i più piccoli infatti pare stia andando di moda un tuffo nel passato. Tra i bambini fino agli otto anni sarebbero tornati in voga i giocattoli vintage, gli stessi che hanno accompagnato generazioni dei genitori e degli zii. Si tratta di giocattoli stimolanti che mettono alla prova le capacità dei più piccoli, tenendoli occupati per lungo tempo, per la gioia dei genitori.

Giocattoli montessori

Si tratta di giocattoli realizzati prevalentemente in legno con un design nettamente diverso da quello dei più commerciali che consentono l’apprendimento di una sola attività per affinare un’abilità alla volta. Oggetti che hanno lo scopo di coinvolgere il bambino e farlo sentire competente, aiutandolo a sviluppare la capacità di autocorrezione, un principio fondamentale nell’approccio montessoriano.

Giochi per imitare il mondo degli adulti

Un’altra idea potrebbe essere quella di acquistare degli oggetti che imitino quelli utilizzati dagli adulti: portachiavi, borse, attrezzi per la casa, cucine in miniatura o tavoli da lavoro sono i regali adatti per trasformare i bambini in piccoli adulti.

Giochi creativi

Una caratteristica tipica dei bambini è la loro creatività, quindi un’alternativa potrebbe essere rappresentata da giochi che lasciano libero spazio all’inventiva. In questo caso i kit per “fare” sono l’idea perfetta: pennarelli, tele, kit per la ceramica, per cucinare, per cucire sono solo alcuni di quelli maggiormente in voga.

Libri per bambini e ragazzi

Per gli amanti della lettura, i libri restano i regali migliori per qualsiasi occasione. A ogni fascia d’età il proprio libro. Tra i più in voga per i bambini ci sono i libri interattivi oppure i fumetti per un approccio alla lettura divertente.

Per i più grandi regali tecnologici

Scegliere il regalo adatto per i ragazzi, invece, è molto più complicato. In questo caso la tecnologia la fa da padrona. Un’ottima soluzione per dei piccoli doni di Natale indirizzati ai preadolescenti potrebbero essere delle cuffie bluetooth colorate e di tendenza oppure micro auricolari da portare in giro in comodi cofanetti decorati. Tik Tok è il social più in voga tra i giovanissimi e per chi ama trasmettere video, la mini fotocamera in grado di interagire direttamente con l’applicazione è perfetta: dotata di 4 lenti permette di immortalare frame di alta qualità anche a 360°.

Nonostante tutto bambini e ragazzi continueranno a essere i protagonisti del Natale e resta un loro diritto potere godere delle atmosfere di festa e di gioia, anche in piena epidemia anche con le restrizioni imposte.

Fonte foto Freepik.com