Capodanno 2021: tra bilanci, buoni propositi e aspettative per il nuovo anno

Capodanno 2021: tra bilanci, buoni propositi e aspettative per il nuovo anno

ITALIA – Il 2020 è sicuramente da dimenticare, davanti agli italiani il 2021: tra bilanci e buoni propositi, tante le aspettative per il nuovo anno.

Il 2020 è appena trascorso e ciò che resta del vecchio anno porterà con sé degli strascichi per molto tempo. La fine dell’anno per molte persone ha sempre rappresentato un momento di riflessione durante il quale stilare il bilancio di ciò che è stato fatto e i buoni propositi per l’anno entrante. Anche questo passaggio sembra essere stato modificato radicalmente dalla tragedia del Coronavirus che ha attraversato l’Italia.

Stilare il bilancio del 2020 è più difficile e a tratti più doloroso di tutte le altre volte. Troppo duri i ricordi: la fase 1, il lockdown, i morti, i progetti bloccati o andati in frantumi, le file dei carri armati che trasportato le troppe lapidi fuori dalle città. Immagini di terrore e di dolore che hanno attraversato l’intera Penisola che rimarranno impresse per sempre nella memoria di molti, anche se per qualcuno questo 2020 ha avuto degli effetti positivi.

Pensare ai buoni propositi e ai progetti per il futuro sarà altrettanto difficile perché la fine dell’emergenza sembra ancora molto distante e sopratutto perché in pochissimo tempo gli italiani di tutte le fasce di età hanno imparato a modificare i propri progetti, pianificando a breve periodo.

Ma affrontare il nuovo inizio con il giusto ottimismo potrebbe rappresentare un’ottima strategia per ripartire da zero. Ecco alcuni dei buoni propositi più in voga.

La dieta

Tra i buoni propositi maggiormente in voga, soprattutto dopo il periodo di feste appena trascorso, non può mancare la dieta. Il cambiamento del regime alimentare con l’obiettivo di perdere peso o semplicemente di depurarsi è tra i primi progetti, puntualmente infranti.

La perdita delle calorie in eccesso assimilate durante il Natale e nei periodi precedenti viene solitamente associata all’iscrizione in palestra. Fino a quando l’emergenza sanitaria non verrà ufficialmente superata e la normalità ristabilita, le palestra continueranno a subire gli aspetti negativi di questa lunga crisi. Ciò che è certo è che molte strutture saranno capaci di fornire anche dei programmi a distanza per non abbandonare i propri clienti.

Il lavoro

Il lavoro sarà al centro delle vite degli italiani per tutto il 2021 e per quelli a venire. Molte persone saranno costrette a rimboccarsi le maniche – più del solito – ricominciando completamente da zero. Gli imprenditori dei più disparati settori dovranno fare i conti con i costi sempre troppo alti e gli aiuti statali sempre troppo pochi.

Nel settore del lavoro molti si aspetteranno che la politica faccia la sua parte mettendo le mani nei veri problemi dell’Italia, emersi in modo esponenziale a seguito della pandemia.

Dalla questione lavoro è facile passare ai buoni propositi che riguardano altri aspetti dell’emancipazione delle persone ma strettamente condizionati dai fattori economici: trovare una casa, tornare a viaggiare, mettere su famiglia o semplicemente portare avanti qualche progetto imprenditoriale.

La vita sentimentale

Guai a lasciare da parte da vita sentimentale: liberarsi degli ex e di compagnie tossiche è sempre un ottimo punto di partenza su cui basare l’inizio di un nuovo anno. Per molti un proposito spesso disatteso, per altri una vera e propria massima di vita.  Altri invece porranno le basi per progetti più duraturi, più o meno tradizionali, purché includano la compagnia di un’altra persona.

Ogni anno gli italiani si ritrovano rivolti al nuovo anno che si appresta a iniziare e la testa piena di progetti e aspettative che mai come questo 2021 acquisiscono un valore maggiore, quasi catartico: la volontà di lasciarsi alla spalle ciò che è successo per potere proseguire verso i nuovi obiettivi.

Fonte foto freepik.com