ITALIA – Dopo che molti canali del digitale terrestre lo scorso 20 ottobre sono passati a trasmettere esclusivamente nei nuovi formati in alta qualità, il prossimo 8 marzo verrà completato il processo di passaggio ai nuovi formati trasmissivi.
Questo significa che tutti i canali nazionali trasmetteranno in alta qualità compresi quindi tutti i canali Mediaset e Rai, nessuno escluso.
Dall’8 marzo, quindi, servirà un decoder o televisore HD per ricevere nella migliore qualità audio e video disponibile tutti i canali del digitale terrestre.
Sarà comunque ancora possibile ricevere i canali principali Mediaset anche nei vecchi formati trasmissivi come misura temporanea. Tali canali temporanei saranno denominati “provvisori” per consentire ai telespettatori di distinguerli chiaramente e, in particolare, Rete 4, Canale 5, Italia 1 e il 20 – nella loro versione provvisoria – saranno visibili solamente ai canali 104, 105, 106 e 120 oltre che ai canali 504, 505, 506 e 520. Ai canali 4, 5, 6 e 20 del telecomando saranno invece disponibili solamente le versioni in alta definizione di questi canali.
I canali provvisori Mediaset rimarranno disponibili per consentire a tutti di avere il tempo per dotarsi di decoder e televisori più moderni. Questi canali provvisori cesseranno però progressivamente le loro trasmissioni nei prossimi mesi.
Quindi, se dopo la risintonizzazione dell’8 marzo dei canali si riceveranno solamente i canali Mediaset contraddistinti dalla denominazione “provvisorio” e non si troverà nessun canale Mediaset ai numeri 4,5 e 6 del telecomando o 1,2 e 3 canali rai, è perché c’è ancora – poco – tempo per acquistare un nuovo decoder o televisore.
Se invece il decoder o televisore è fra la grande maggioranza di quelli già pronti a ricevere i nuovi formati in alta qualità, si potranno ignorare i canali provvisori e godere da subito la migliore qualità che il passaggio al nuovo digitale terrestre garantisce.
Foto di repertorio