ITALIA – Tornerà nella notte tra sabato 27 e domenica 28 marzo l’ora legale. Come da consuetudine, le lancette dell’orologio dovranno essere spostate in avanti dalle ore 2 alle ore 3 del mattino.
L’ora legale, introdotta in diversi Paesi del mondo con l’obiettivo di ridurre il dispendio energetico e sfruttare al meglio le ore diurne nel periodo primaverile ed estivo, venne ipotizzata per la prima volta nel 1784 da Benjamin Franklin, inventore del parafulmine.
Lo scienziato e politico statunitense pubblicò un’idea sul quotidiano francese Journal de Paris, senza però essere preso inizialmente in seria considerazione. Il dibattito tornò a essere attuale negli anni a venire tra fine ‘800 e inizio ‘900.
Nel 1916, durante la Prima Guerra Mondiale, la Camera dei Comuni inglese decide di attuare il famoso British Summer Time, consistente nello spostamento delle lancette un’ora in avanti durante l’estate. In Italia, l’ora legale venne adottata definitivamente nel 1966 per non essere più accantonata.
Immagine di repertorio
#TgFlash del 16 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Aumento costi trasporto marittimo verso isole…
ENNA - Domani, giovedì 17 aprile, sarà riaperto completamente al traffico lo svincolo di Enna sull'A19…
CATANIA - Arrivano nuovi aggiornamenti sul caso mancati stipendi per lavoratrici e lavoratori ODA. L'assemblea…
CATANIA – Una mattinata all’insegna della solidarietà e del calore umano quella vissuta oggi all’ospedale…
SICILIA - Ammonta a oltre 13,8 milioni di euro la somma destinata dalla Regione Siciliana…
PALERMO - Scandalo a Palermo dove un operatore 50enne dell'Asp avrebbe lasciato una telecamera nascosta…