Cambio ora legale 2021, il ritorno a marzo: ecco quando spostare le lancette avanti di un’ora

Cambio ora legale 2021, il ritorno a marzo: ecco quando spostare le lancette avanti di un’ora

ITALIA – Tornerà nella notte tra sabato 27 e domenica 28 marzo l’ora legale. Come da consuetudine, le lancette dell’orologio dovranno essere spostate in avanti dalle ore 2 alle ore 3 del mattino.

L’ora legale, introdotta in diversi Paesi del mondo con l’obiettivo di ridurre il dispendio energetico e sfruttare al meglio le ore diurne nel periodo primaverile ed estivo, venne ipotizzata per la prima volta nel 1784 da Benjamin Franklin, inventore del parafulmine.

Lo scienziato e politico statunitense pubblicò un’idea sul quotidiano francese Journal de Paris, senza però essere preso inizialmente in seria considerazione. Il dibattito tornò a essere attuale negli anni a venire tra fine ‘800 e inizio ‘900.

Nel 1916, durante la Prima Guerra Mondiale, la Camera dei Comuni inglese decide di attuare il famoso British Summer Time, consistente nello spostamento delle lancette un’ora in avanti durante l’estate. In Italia, l’ora legale venne adottata definitivamente nel 1966 per non essere più accantonata.

Immagine di repertorio